Rometta, decoro urbano in vista della stagione turistica. Il Sindaco: “Normalizzare e vigilare”

Dopo le iniziative portate avanti dall’amministrazione nel corso della passata stagione turistica si inizia già a pensare al 2016 con la nuova “Operazione Estate”. Il sindaco Nicola Merlino invita al decoro urbano richiedendo che tutti i proprietari di terreni agricoli non coltivati o di aree verdi in prossimità del centro abitato una maggior pulizia. Un ordinanza dalla duplice validità che permetterà di ridimensionare la presenza di animali selvatici sul territorio e contrasterà l’abbandono di rifiuti in tutti quei territori poco sorvegliati o particolarmente “nascosti”.

“Ho deciso di iniziare già da ora ad effettuare tutte le operazioni propedeutiche alla prossima stagione estiva –dichiara il sindaco Nicola Merlino, che aggiunge- durante l’estate ci siamo ritrovati ad operare singolarmente sulle varie zone che presentavano criticità e si prestavano all’accumulo di sporcizia, attirando peraltro anche diversi animali selvatici. Questa volta abbiamo deciso di agire su vasta scala e provvederemo ad aumentare i controlli. Stiamo già installando 5 telecamere di videosorveglianza in zone strategiche –conclude- e altre ne metteremo in tutte le strade di accesso alle spiagge. In questo modo contiamo di contrastare l’abbandono di rifiuti e gli atti di vandalismo”.

Dal giorno di pubblicazione dell’ordinanza, presente anche sull’albo pretorio online, tutti i proprietari di terreni agricoli o aree verdi avranno a disposizione 20 giorni per iniziare le operazioni di pulizia richieste. In caso di mancato adempimento, dichiara l’amministrazione, si provvederà col sanzionare gli adempienti. Un iniziativa che sicuramente è sintomo di grande civiltà e che ben si accosta allo slogan “Rometta sarà bellissima” con cui l’amministrazione si era presentata ai cittadini in fase di insediamento.

Salvatore Di Trapani