Rometta, riapre Villa Martina con l’inizio degli eventi estivi

Estate col botto per Rometta. Nonostante l’inizio tardivo un calendario ricco di eventi che si estenderà fino ai primi giorni di Settembre. Si inizia sabato 25 luglio con la riapertura di Villa Martina, dopo i lavori per il rifacimento della saletta e dei bagni. L’inaugurazione luogo alle 17.00 e farà da apripista per l’intero calendario estivo con la rappresentazione serale dell’opera “Cavalleria Rusticana”, l’unica a pagamento dell’intero calendario per la quale, tuttavia, si è pensato di offrire dei biglietti d’ingresso gratuiti ai cittadini meno abbienti, e con la Cronoscalata Podistica Torregrotta – Rometta che interesserà l’intera giornata.

Sabato pomeriggio finalmente Villa Martina sarà riaperta al pubblico –dichiara l’assessore Melania Messina, che aggiunge- purtroppo mancano ancora i nuovi giochi per i bambini ma la ditta incaricata ha garantito che entro pochi giorni dovrebbero arrivare. Ci auguriamo che le manifestazioni programmate dall'Assessore Giuseppe Saija, in collaborazione con Maria Saccà, possano coinvolgere l’intera cittadinanza. Abbiamo cercato di accontentare tutti abbracciando ogni fascia d’età”.

Il calendario estivo prevedrà numerosissimi eventi. Dalla più classica “Via dei Sapori” in programma per il prossimo 13 Agosto a Rometta Centro al richiestissimo ritorno del cinema all’aperto che si svolgerà in diverse giornate in Piazza Margherita e in Villa Martina, proponendo titoli molto variegati. Non mancheranno poi gli eventi dedicati ai più piccoli con il XIII Torneo delle Contrade di questo 1 Agosto che si svolgerà in più fasi, coinvolgendo le zone di Rometta Marea e di Rometta Centro. I bambini, suddivisi in squadre per l’occasione, dovranno fronteggiarsi a suon di rappresentazioni di vario genere in una versione ridotta de “La Corrida”.

Con la riapertura di Villa Martina entrerà in vigore anche il nuovo regolamento per l’utilizzo dei locali comunali di cui avevamo già parlato in occasione della relazione annuale del sindaco. Grazie a questo nuovo regolamento sarà possibile concedere l’utilizzo dei locali in possesso del comune in cambio di prestazioni di vario genere da parte delle varie associazioni beneficiarie. Da semplici operazioni di pulizia ordinaria dei locali a rappresentazioni e spettacoli o a servizi di protezione civile.

L’amministrazione, che si dichiara entusiasta, promette un estate coinvolgente portando avanti lo slogan che ormai da tempo rappresenta la bella stagione nel comune tirrenico: “Rometta è uno spettacolo”.

Salvatore Di Trapani