Conti del Comune, De Luca detta i tempi e “avvisa” i dirigenti

Il sindaco De Luca avvisa i dirigenti di Palazzo Zanca: «Il non corretto adempimento della presente nota è da intendersi quale preavviso di procedimento disciplinare». Questa volta i tempi stringatissimi che il primo cittadino ha concesso a tutti i dirigenti comunali riguardano l’operazione di riaccertamento dei residui portata avanti in queste settimane e al centro di infuocati botta e risposta tra il sindaco De Luca e l’ex assessore Guido Signorino.

Oltre le polemiche, c’è anche il pugno duro nei confronti dei dirigenti. De Luca ha messo tutto nero su bianco in una nota inviata a tutti i dirigenti comunali che detta i tempi di lavoro sugli ultimi controlli da portare avanti sui residui. Prima di chiudere il cerchio serve un’ultima ricognizione, spiega il sindaco nella circolare, ma tutti dovranno completare il lavoro entro le 14 di oggi. Altrimenti scatterà il provvedimento disciplinare.

«A seguito delle verifiche effettuate in contraddittorio con i dirigenti e i dipartimenti comunali, con il ragioniere generale, e il collegio dei revisori, è emerso che una quantità enorme di residui risultavano ancora mantenuti in assenza di un legittimo titolo giuridico contabile

Nelle suddette sedute si è proceduto alla puntuale indicazione dei residui da mantenere e quelli da eliminare, con la riconsegna dei tabulati di lavoro prodotti da un singolo dirigente e analiticamente verificati in contraddittorio» scrive il sindaco.

E dunque ecco cosa devono fare i dirigenti: «Al fine di rimuovere le irregolarità contabili emerse, per consentire alla scrivente amministrazione comunale di poter correttamente programmare le somme resesi disponibili dalle operazioni, si invitano le signorie loro a completare dette operazioni entro e non oltre le ore 14:00 del 25 settembre, con invio al ragioniere generale del relativo provvedimento, previo ulteriore confronto con l’ufficio ragioneria dei correttivi apportati nei tabulati rispettiva competenza».

Alla fine poi “l’avvertimento”: «Il non corretto adempimento della presente nota è da intendersi quale preavviso di procedimento disciplinare».

Dirigente avvisato mezzo salvato.

F.St.