Apertura del Viale Giostra su via Aranci, avviati i lavori

MESSINA – Al via i lavori nel tratto di arteria del Viale Giostra che incrocia Via Aranci. Ne dà comunicazione il Presidente della V Circoscrizione, Ivan Cutè. L'intervento, diretto dal dirigente alla Viabilità, l’ingegnere Pizzino e dagli ingegneri Pistone e Sorbello, anni fa era stato voluto dal vecchio Consiglio circoscrizionale ed ha registrato una accelerazione con il nuovo Consiglio che in poco più di due mesi è riuscito a sbloccare le procedure ferme da ben tre anni, grazie anche al coinvolgimento dell’amministrazione comunale.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutto il Consiglio della V Circoscrizione. Il presidente Cutè ha detto che “finalmente iniziano i lavori, che permetteranno di migliorare la viabilità del rione Giostra e di aprire via Manzoni, via Aranci e le vie limitrofe all’arteria principale del Viale Giostra. Ciò permetterà maggiore possibilità di mobilità urbana per i residenti – aggiunge – e finalmente anche un percorso di rivalutazione per le decine di attività imprenditoriali presenti nella zona e che per anni hanno sofferto l’assurdo piano viabile creato sul Viale Giostra a causa di una barriera architettonica al centro del Viale in netto contrasto con un piano di viabilità contingente al fabbisogno di residenti e commercianti”. I lavori dovrebbero avere una durata di 45 giorni.

Ma non ci sofferma solo su questo il presidente: “Stiamo lavorando assieme a tutto il Consiglio circoscrizionale – aggiunge – per migliorare la viabilità nell’importante tratto del Viale Giostra alto in cui si riscontrano non pochi problemi di viabilità soprattutto nel tratto dello svincolo autostradale e con la galleria San Jachiddu (che collega Giostra e Annunziata)”. Il Consiglio della V Circoscrizione con una efficiente collaborazione con il dipartimento Mobilità urbana e con l’Amministrazione comunale, è sicuro di portare a termine tutte le istanze per migliorare la viabilità sul Viale Giostra e sul Viale Annunziata”.