Dicono sì alla prima proposta di Accorinti, si presentano i consiglieri del centro-destra

“Saremo un’opposizione costruttiva, appoggeremo tutte le proposte che l’amministrazione farà per il bene della città, siamo pronti a collaborare, a discutere, a trovare delle soluzioni tutti insieme”. E’ con questo spirito che si sono presentati oggi i consiglieri eletti nella coalizione di centro-destra nelle liste Pdl e SiAmo Messina. Pippo Trischitta, Piero Adamo, Pierluigi Parisi, Daniela Faranda, Nicola Crisafi, Fabrizio Sottile, oggi assente per motivi di lavoro Giovanna Crifò, si sono riuniti nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca e presentati prima ancora di insediarsi ufficialmente. Sostenevano il candidato sindaco Enzo Garofalo che anche oggi era accanto a loro ed ha partecipato all’incontro promosso per ufficializzare l’adesione del gruppo alla prima iniziativa promossa dall’amministrazione Accorinti: la pulizia delle spiagge. I sette, che in Consiglio rappresentano una fetta dell’opposizione, iniziano dunque il loro lavoro a Palazzo Zanca aprendosi al nuovo Sindaco e appoggiando in toto la prima idea. “E’ per il bene della città e non potevamo non sposare l’iniziativa” hanno detto in coro tutti i consiglieri con in testa Trischitta che, in quanto unico riconfermato, ha tenuto i fili dell’incontro di oggi ed ha poi accompagnato i suoi nuovi colleghi in tour tra le stanze del Comune. “Da parte nostra metteremo a disposizione 70-80 persone che parteciperanno alla pulizia, in questi giorni ci vedremo con l’assessore Ialacqua per definire i dettagli” hanno spiegato. Un dovere dunque nei confronti della città quello di collaborare in ottica positiva e propositiva e un primo segnale che arriva per l’amministrazione Accorinti che potrà contare sull’appoggio di questo gruppo che non si tirerà indietro quando si tratterà di scegliere cosa è meglio per Messina. “Questa amministrazione non può essere lasciata allo sbando e dunque saremo pronti a votare tutto ciò che sarà nell’interesse della città”, queste le parole di Trischitta.

Andando oltre questa prima iniziativa si attendono ancora le nomine per le cariche di sottogoverno di Palazzo Zanca, i riflettori sono puntati sull’ufficio di presidenza del Consiglio. Trischitta, vicepresidente uscente, non ambisce a replicare questa esperienza e spera invece di restare libero per potersi esprimere meglio in aula, ma è certo che si potrebbe prevedere una scelta condivisa e vedere una loro presenza. I sette consiglieri in aula saranno divisi in due gruppi, rispettando le due distinte liste di appartenenza, e saranno nominati due capigruppo.

Enzo Garofalo non ha nascosto contentezza nel vedere insieme e così motivati i “suoi” sette consiglieri e si augura che continuino a portare avanti il lavoro fatto in campagna elettorale. “Questo esordio con il sì ad un’iniziativa a beneficio della città mi fa molto piacere” ha dichiarato il deputato che, nonostante la sconfitta elettorale, continua a lavorare per Messina da Roma. I punti da portare avanti saranno quelli presentati in campagna elettorale, Garofalo ha ribadito oggi l’importanza del rinnovo dei poteri speciali e detto no all’idea di Accorinti della flotta comunale per la navigazione nello Stretto.

In generale ciò che è emerso è anche un nuovo spirito di unione in questo Pdl che sta cercando di ricostituirsi. La presenza di Garofalo oggi insieme ai consiglieri eletti della sua coalizione è stato un piccolo ma importante segnale.

(Francesca Stornante)