Domani è festa, oggi non si può buttare la spazzatura. Ialacqua: “Servono più controlli”

Da ormai più di un mese è entrata in vigore l’ordinanza del sindaco Renato Accorinti che vieta di gettare la spazzatura il sabato sera. Un provvedimento discusso, osteggiato e non totalmente rispettato dai messinesi che faticano ad accettare nuove regole sul fronte rifiuti, quando di contro i servizi non sono efficienti e le tasse continuano ad essere salate. Quell’ordinanza però ha inserito il divieto anche per i pre-festivi e oggi scatta il primo banco di prova. Domani, infatti, è 1 novembre, giorno festivo. Dunque oggi, lunedì 31, attenzione a non buttare la spazzatura. Lo prevede l’ordinanza dello scorso 25 agosto entrata in vigore dal 19 settembre. Per oggi non si possono gettare i sacchetti nei cassonetti. Si dovrà tenere la spazzatura a casa e buttarla a partire dalle 18 di domani.

A ricordarlo è proprio l’assessore Daniele Ialacqua che ha scritto una lettera indirizzata anche alla Polizia Municipale per chiedere più controlli: “Il 31 ottobre è il primo giorno pre-festivo da quando è entrata in vigore l'ordinanza. Si invita la Polizia municipale ad intensificare, per quanto possibile, i controlli sul territorio al fine di fare rispettare il divieto, ricordando che invece è possibile conferire i rifiuti differenziati in qualsiasi giorno della settimana negli appositi contenitori stradali o presso le isole ecologiche, mentre è consentito conferire i rifiuti indifferenziati nel giorno festivo dell'1 novembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00”.

L’assessore, conscio del fatto che senza controlli continuerà ad essere difficile cambiare le abitudini dei cittadini, coglie l’occasione per proporre ulteriori azioni: “E’ nessario programmare, in sinergia con altre forse dell'ordine (Polizia provinciale, Polizia stradale, Carabinieri, Forestale, Guardia di finanza) periodici e massicci controlli del territorio, dispiegando il maggior numero possibile di personale al fine di preveniere e/o sanzioanare l'illegale abbandono dei rifiuti sul territorio cittadino, al di fuori dei cassonetti, fuori dagli orari previsti”.

Ialacqua punta ad una task force massiccia. Chiede la collaborazione di tutte le forze dell’ordine e di polizia per arginare il fenomeno dei sacchetti selvaggi. Controlli e severe punizioni contro chi non rispetta le regole, sporca, butta la spazzatura fuori orario o peggio fuori dai cassonetti. Forse però i cittadini che invece le regole le rispettano vorrebbero più controlli anche sullo svolgimento dei servizi che, tra le infinite difficoltà che sappiamo, non sempre funziona a dovere. Basterebbe solo che ognuno facesse la propria parte.

Intanto questa sera non si butta la spazzatura.

F.St.