Francesco De Gregori torna in riva allo Stretto

Domenica 12 Maggio il Palacultura Antonello sarà felice di ospitare Francesco De Gregori. Il grande cantautore, che ha cantato l’ultima volta in città nell’estate del 2009, si esibirà nel concerto “Sulla Strada”.

“Sulla strada” è anche il brano che dà il titolo all’album di De Gregori, il primo di inediti a quattro anni da “Per brevità chiamato artista”. Nove brani, di cui solo due dedicate al tema dell’amore: “Showtime” e “Falso movimento”. “La ragazza del ‘95” è invece uno sguardo sul futuro”, mentre con “Passo d’uomo” e “Guarda che non sono io”, De Gregori propone la collaborazione col direttore d’orchestra e pianista Nicola Piovani, Premio Oscar nel 1999 grazie a “La vita è bella”

“Sulla strada” è anche il titolo del celebre libro di Jack Kerouac pubblicato nel 1957, manifesto della beat generation che l’artista confessa di aver letto solamente negli ultimi tempi, ma dell’opera letteraria riecheggia soltanto quella sensazione di prosa spontanea tradotta in una musicalità rock e “rotolante”. Suggestione che finisce qui, a meno di una velata ispirazione che magari scopriremo con l’ascolto dell’intero album. Biglietti disponibili sia nei punti vendita che su PrenoInternet, la poltronissima platea ha un costo di 50,00 € + D.P. mentre la poltronissima tribuna di 42,00 € + D.P. Organizzazione Euphonya. (C.S.)