600mila euro alla Provincia per i licei linguistici e musicali. Martedì l’inaugurazione della palestra del Majorana

Il Dipartimento delle Autonomie Locali della Regione Siciliana, in data 3 ottobre 2012, ha pubblicato il D.D.G. n. 194 del 21 settembre 2012 riguardante il riparto in favore delle Province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa e Trapani per la gestione dei Licei Linguistici e Musicali – esercizio finanziario 2011. L’ammontare complessivo delle risorse ammonta a sette milioni settecentoquarantasettemila euro, alla Provincia regionale di Messina sono stati assegnati 612mila euro.

Martedì 9 ottobre 2012, alle ore 10.30, nella sede dell’Istituto d’istruzione superiore “Ettore Majorana” di Messina si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione della palestra alla presenza del presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto

L’edifico è stato realizzato con più appalti, secondo le disponibilità di finanziamento.

Con un primo appalto è stato realizzato il corpo di fabbrica completando le opere strutturali e di copertura, le opere di rifinitura esterna ed in massima parte le opere di rifinitura interna.

Con successivi appalti sono state realizzate le opere di completamento di rifinitura interna, pavimentazione sportiva, impianti tecnologici e completamento dell’area esterno di accesso.

Il fabbricato è realizzato con struttura portante in pilastri e travi in cemento armato mentre la copertura è realizzata con travature reticolari speciali in acciaio ed occupa una superficie totale di circa 1.000 mq, dei quali 700 mq. per l’area di gioco.

Le gradinate ed i locali degli spogliatoi e dei servizi igienici sono poste solo da un lato dell’area di gioco.

L’edificio destinato a palestra, oggetto della consegna, è costituito dai seguenti ambienti: area di gioco per lo svolgimento dell’attività fisica, due locali destinati agli insegnanti di educazione fisica con spogliatoio e servizio igienico, due locali tecnici ad uso deposito per attrezzature sportive in genere, due locali spogliatoio compresi di docce e servizi igienici ed un servizio igienico per soggetti diversamente abili.

La palestra è dotata di impianti tecnologici: impianto elettrico, impianto di illuminazione, impianto di sicurezza, impianti di estinzione incendi, impianto di allarme, impianto di rilevazione, impianto idrico-sanitario ed impianto di messa a terra.