Conclusi i lavori della quarta edizione del Premio Orione

Si è conclusa presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, la cerimonia di consegna del Premio “Orione”. La manifestazione, presentata dall’Avv. Silvana Paratore, e promossa dall’Associazione Messina web.eu presieduta da Rosario Fodale in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Messina, è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

I riconoscimenti, quest’anno, sono stati assegnati al prof. Francesco Galletti (Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina e Direttore del Dipartimento di chirurgia Specialistica), al dott. Giovanni Scarfone (imprenditore agricolo az. Vitivinicola Bonavita), al prof. Francesco Falcone (Docente di Educazione musicale e Responsabile del Laboratorio informatico multimediale e del servizio di Biblioteca presso l’ Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Messina, nella sede della S.M.S. “S. P. Neri” di Giampilieri Sup.), all’attore Sasà Neri (regista, direttore e fondatore della Compagnia teatrale Luna Obliqua), alla dott.ssa Rosaria Catania Cucchiara (titolare dell’impresa artigiana di restauro “Restart”), alla prof.ssa Maria Castiglia (Fondatrice dell’Associazione Progetto Madagascar ONLUS), all’artista Francesco Cancelliere (pittore, scultore, incisore), a don Giovanni Lombardo (Sacerdote e pianista dell’Associazione Oikoumene ONLUS),al dott. Francesco Romeo (medico chirurgo, Responsabile dell’Ambulatorio per il Trattamento delle ferite difficili e del piede diabetico della Struttura Complessa di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina)ed a Davide Fodale (esperto informatico ed Amministratore Unico dell’Epida s.r.l.).Assegnata inoltre una Targa in memoria del “maestro Orazio Lo Presti” al giovane violinista Nicolò Pezzimenti.

A stabilire i vincitori, la commissione presieduta dal prof. Claudio Stazzone, già Preside dell’istituto tecnico economico statale A.M. JACI di Messina.
Nutrita l’affluenza alla manifestazione. Fra le Autorità che hanno preso parte alla premiazione, l’On. Nanni Ricevuto (Presidente della Provincia Regionale di Messina), il dott. Pippo Previti (Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Messina), il Col. Vincenzo Vellucci (Comandante Provinciale di Messina della Guardia di Finanza), il C.V. Santo Legrottaglie (Comandante del Distaccamento di Messina della Marina Militare), il dott. Giuseppe Crisafulli (Assessore alle Politiche Culturali della Provincia Regionale di Messina), il Ten. Col. Giuseppe Minutoli (Comandante del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza), il C.F. Rosario Marchese (Capitaneria di Porto di Messina), Giovanni De Salvo (Presidente III Circoscrizione), Maurizio Falciglia (consigliere provinciale). Interessanti gli intermezzi musicali curati dal gruppo Blu Oltremare dell’I.T.E.S. A.M. Jaci di Messina, dai musicisti del gruppo Oikoumene: Giuseppe Maio al piano, Antonio e Alberto Cannavò al flauto traverso coordinati dal dott. Massimo Diamante e la performance teatrale di Luna Obliqua “Il Giuda” diretta da Sasà Neri.