“Messina che vale”, l’evento per conoscere le eccellenze del territorio

Messina che vale”, organizzata dall'associazione "Idee X ME", è una sorta di vetrina di alcune delle eccellenze offerte dal territorio in vari ambiti. I messinesi potranno apprezzarle nel corso dell'evento che si svolgerà domenica 7 maggio, dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 16.30 alle 20.00, a Palazzo Maraini (ex Poste Italiane) di Piazza Antonello, già alla seconda edizione.

Durante la giornata i visitatori potranno ammirare una mostra di sculture e un'esposizione di quadri, di modellismo e di libri. I bambini inoltre verranno coinvolti in laboratori. Sono previste anche postazioni dove saranno esposti e potranno essere degustati i prodotti gastronomici e dolciari tipici della nostra tradizione culinaria. Tale momento sarà curato, per quanto riguarda i prodotti dolciari, dai pasticceri dell’Associazione regionale “Ducezio” e per quanto concerne i prodotti gastronomici da alcuni operatori nel settore delle antiche farine. Per il settore vitivinicolo sarà invece presente l’Istituto Professionale “Cuppari” di San Placido Calonerò. Il mondo dell’ artigianato vedrà invece la presenza di giovani imprenditori locali operanti nel settore digitale-tridimensionale, in quello della ceramica, della decorazione su seta, dei lavori a telaio, della lavorazione del cuoio e di altri prodotti tutti realizzati interamente a mano.

Infine ci sarà anche la presenza dell'Università di Messina, del CNR, dei membri dell'associazione di volontariato "ABC Bambini in corsia" e anche di alcune scuole, come il Basile ed il Verona Trento , che si sono distinti in diverse attività.