Bilancio consolidato, scia di polemiche. Trischitta: “CMdB scarica Accorinti”

Il giorno dopo l’approvazione del bilancio consolidato, c’è chi – nonostante il voto favorevole in Aula – puntualizza e polemizza in merito all’operato dell’amministrazione Accorinti. Sono i consiglieri Pippo Trischitta, sempre più convinto a correre per la poltrona di sindaco alle prossime amministrative, e la consigliera Rita La Paglia, che questa mattina hanno convocato una conferenza stampa per commentare quanto accaduto durante i lavori.

“Ieri è stato portato in Consiglio comunale il bilancio consolidato e lo abbiamo approvato, ma – ha esordito La Paglia – in aula serpeggiava un malessere evidente. Il bilancio come al solito è arrivato all’estremo del tempo. Dobbiamo fare l’ennesima bacchettata alla giunta e chiedere ancora una volta di comunicare di più con il Consiglio comunale, creando quel canale istituzionale che sino ad oggi non c’è stato”.

“Messina è agli ultimi posti in tutte le classifiche, con una situazione finanziaria difficile ma io e gli altri consiglieri che abbiamo approvato quest’ atto abbiamo dimostrato che si può dare un respiro a questa città. Chiedo all’amministrazione di svegliarsi”, ha concluso la consigliera comunale.

Decisamente più incalzante l’intervento di Trischitta: “Ci avevano fatto approvare in fretta e furia il consuntivo 2016 spiegando che era un passaggio importante per il piano triennale delle assunzioni, all’esame della commissione ministeriale. Non si sono accorti però che era fondamentale il bilancio consolidato e quando da Roma hanno chiesto anche questo documento contabile sono stati obbligati ad approvare velocemente l’atto i giunta e mandarlo con urgenza in Consiglio comunale per la definitiva adozione”.

Che l’amministrazione abbia fallito e sia incapace di amministrare– ha detto Trischitta lo dimostra anche l’intervento della capogruppo di Cambiamo Messina dal Basso Lucy Fenech, la quale ha duramente attaccato il sindaco Accorinti per aver presentato un documento così importante all’ultimo momento”.

Secondo il capogruppo di Forza Italia, le dichiarazioni polemiche della Fenech certificano che CMdB sta scaricando Accorinti in vista delle prossime amministrative. La Fenech però non è espressione del movimento, essendo vicina ad Indietrononsitorna, l’associazione politica fondata da Elio Conti Nibali e presieduta da Rosario D’Anna, che già da molto tempo ha assunto posizioni molto critiche nei confronti del sindaco e dei suoi assessori.

Trichitta ha poi voluto rimarcare l’atteggiamento contraddittorio ed incoerente del partito democratico: “quando c’è stato da votare il consuntivo, che sapevano essere ugualmente importante per i precari comunali e gli aspiranti vigili, l’unico del gruppo che si è espresso favorevolmente è stato Claudio Cardile e adesso si vantano che il loro sì al bilancio consolidato sia stato determinante”.

Punta il dito contro il Pd anche il consigliere comunale di CMdB Maurizio Rella: “In merito all'approvazione del bilancio consolidato – scrive in una nota – nessuno vanti meriti”, con sottinteso riferimento alla nota firmata dal segretario provinciale del partito democratico Paolo Stravaggi.

Nello stesso documento , il consigliere comunale ‘giustifica’ inoltre i ritardi della giunta nel presentare i bilanci, prendendo quindi in qualche modo le distanze dalla collega di gruppo Fenech: “ È innegabile – scrive – che i ritardi su atti di questo genere siano cronici, ma bisogna riconoscere che comunque l'attività inerente il settore finanziario della nostra città, almeno dalla nomina dell'assessore Cuzzola, sia stata alacre come pure per quanto riguarda i revisori dei conti”.

DLT