Guida delle attività socioculturali ed assistenziali. Domani la presentazione

Nell’ambito del “Piano locale giovani”, domani, venerdì 7, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala Falcone-Borsellino di palazzo Zanca, sarà presentato dal vice sindaco, Orazio Miloro, e dall’assessore alle politiche per l’integrazione multietnica, Dario Caroniti, Città Mosaico, guida plurilingue delle attività socio, culturali ed assistenziali della città.

L’iniziativa fa parte dell’Azione Sociale del Progetto “Piani Locali Giovani – Città Metropolitane”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, e con il Comune di Messina.

Il progetto Mosaico è stato avviato a Messina nel dicembre del 2010, e si rivolge ai giovani tra i 16 e i 35 anni, impegnati ad abbattere ogni barriera culturale, di etnia o di genere. Il progetto, significativamente denominato “Mosaico”, si è posto l’obiettivo di creare coesione nel tessuto sociale sempre più frammentato. L’immagine che si vuole evocare è quella di una città multiculturale in cui i giovani italiani, i giovani immigrati e figli di immigrati che vivono a Messina sono le tessere di un mosaico costruito attraverso le relazioni sociali. Ogni tassello è chiamato a formare, insieme agli altri, una nuova comunità ed a creare un nuovo senso di appartenenza al territorio.

Le azioni progettuali sono animate da un ampio partenariato (Associazione Dama Bianca Onlus, Associazione Aibi – Amici Dei Bambini Sezione Di Messina, Caritas Diocesana, Ufficio Diocesano Migrantes, Parrocchia Tremestieri, Parrocchia Zafferia, Parrocchia Don Orione, Parrocchia S. Licandro, Parrocchia Rodia, Cgil Messina – Sportello di Orientamento al Lavoro, Cooperativa Verdamare, Agesci Gruppo Messina 12 e Messina 2, Centro Mondialità Senza Frontiere, Nuova Idea Cooperativa Sociale).