Lunedì a Palazzo Zanca focus sul PO FESR 2014-2020

Lunedi' 24 luglio, con inizio alle 9.30 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, focus sulle azioni 5.1.1.A, 6.5.1. e 6.6.1.del PO FESR 2014-2020. Aprirà l'incontro il Sindaco di Messina Renato Accorinti menre i lavori saranno moderati dal giornalista Mario Cavaleri. Seguiranno gli interventi programmati di Antonino Genovesi responsabile regionale Nucleo Valutazione Verifica Investimenti Pubblici e del dirigente generale del dipartimento dell'Ambiente della Regione Siciliana, Rosaria Barresi.

Il dirigenti regionale Ricardo Saia (U.O. 4.5) ed il funzionario direttivo Peppino Giuseppe Sabatino (U.O. 4.1) presenteranno gli avvisi/azioni. Terrà il keynote speach finale l'assessore regionale Maurizio Croce, mentre le conclusioni ed il saluto conclusivo saranno portati dal Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta.

"Il PO FESR 2014-2020 – spiega Croce – individua nella tutela dell'ambiente uno degli obiettivi qualificanti della sua strategia di sviluppo, prevedendo, tra l‘altro, la possibilità di attuare. attraverso le risorse stanziate valere dell'Obiettivo Tematico 5, interventi volti alla riduzione del rischio idrogeologico e di erosione costiera nonché alla riduzione del rischio incendi e del rischio sismico, e a valere dell'Obiettivo Tematico 6 interventi di tutela dell‘ambiente che mirino a ridurre la perdita di biodiversità terrestre e marina, e valorizzazione e fruizione sostenibile delle aree della Rete Ecologica Siciliana”.

“La strategia di comunicazione del Programma prevede altresì una serie di azioni informative volte ad incrementare, attraverso il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei beneficiari delle azioni, il grado di consapevolezza e la conoscenza delle opportunità offerte dal programma anche al fine di ottimizzare l’attuazione dello stesso”.