“In partenza” il segretario generale Santi Alligo, Giovanni Bruno nominato vice

La notizia circolava da giorni nei corridoi di Palazzo Zanca, adesso però c’è un provvedimento ufficiale e la firma del sindaco Renato Accorinti. Con determina sindacale, il dirigente Giovanni Bruno è stato nominato vice segretario generale del Comune di Messina. 61anni, laureato in Scienze Politiche e abilitato alla professione di dottore commercialista, Bruno, nel suo primo incarico, dal 1987 al 1991, ha diretto l'ufficio casa e sino al 1994 l'ufficio contributi sportivi. In passato, ha guidato anche i dipartimenti risanamento, opere pubbliche, dal 1997 al 2012 espropriazioni, commercio, tributi e attualmente i servizi sociali; dallo scorso 10 luglio è anche dirigente dello staff di Gabinetto. Insomma, un jolly per tutti i ruoli e tutte le stagioni politiche, perché nei suoi confronti la stima è sempre stata trasversale e non ha conosciuto colori politici. Quale vice-segretario succede all’ex dirigente storico di Palazzo zanca, Giuseppe Mauro, andato in quiescenza lo scorso aprile.

Secondo l’attuale organizzazione dirigenziale, Bruno dovrebbe affiancare il segretario generale Santi Alligo, che tuttavia molti danno in partenza. Secondo i ben informati, infatti, l’amministrazione Accorinti sarebbe pronta a ritirare l’incarico ad Alligo ed avrebbe già il nome del sostituto. Rumors raccontano di una rivoluzione imminente nell’assetto organizzativo e dirigenziale di Palazzo Zanca. La svolta potrebbe coincidere con il pensionamento del ragioniere generale Ferdinando Coglitore, che resterà in servizio ancora per pochissimi giorni, sino al 31 agosto. A capo della Ragioneria è quasi certo che finisca l’attuale dirigente al personale e alle partecipate, Antonino Cama. Da questa prima mossa, ne seguirebbero a catena altre e l’amministrazione potrebbe mettere in pratica lo stravolgimento organizzativo a cui sta lavorando sin dal suo insediamento.

Intanto, però, più che ad una rivoluzione, in alcuni dipartimenti cruciali di Palazzo zanca, assistiamo ad una restaurazione. E’ il caso del Dipartimento Tributi , dove torna, forse non proprio a grande richiesta, e prende il posto di Bruno Romolo Dell'Acqua , che lascia quindi l'Avvocatura comunale. A capo di questo dipartimento è stato nominato Carmelo Giardina ed anche in questo caso si tratta di un ritorno al passato: sia Dell’Acqua che Giardina, tornano, infatti nei posti occupati durante l’era Buzzanca. Giardina mantiene temporaneamente anche l'incarico interinale dei dipartimenti risanamento e C.E.D., così come prosegue ad interim l'incarico di Bruno al Dipartimento sociale e rapporti con l'istituzione. (DLT)