Tra una settimana arriva il nuovo segretario Le Donne. Nominati altri due esperti

In arrivo a Palazzo Zanca Antonino Le Donne. Come stabilito nella determina sindacale n.93, firmata dal sindaco Renato Accorinti, il nuovo segretario generale del Comune di Messina si insedierà giovedì 17 ottobre, cioè tra un settimana esatta . Le Donne lascia così il Comune di Macerata per fare ritorno nella sua città natale.

Le Donne è pronto a prendere il posto di Santi Alligo – attualmente in ferie e strenuamente difeso da gran parte dei consiglieri comunali (vedi correlati) – e ad assumere anche l’incarico di City Manager, con il compito principale di procedere alla riorganizzazione della macchina ammnistrativa. Al doppio ruolo non si fa cenno nel provvedimento emanato dal primo cittadino, ma è ormai certo che Le Donne sarà nominato anche direttore generale del Comune di Messina, incarico ricoperto in passato da Gianfranco Scoglio ed Emilio Fragale.

Lo stipendio di Le Donne come segretario generale sarà equiparato a quello del suo predecessore e si aggirerà intono ai 130mila euro annui, ma – come prevede la legge – il neo segretario potrà beneficiare di un’integrazione di indennità (che dovrà essere quantificata dalla giunta e dovrebbe ammontare a circa 65mila euro) una volta nominato city manager. Il ritorno in riva allo Stretto quindi migliorerà, e non di poco, la condizione economica di Le Donne, che al Comune di Macerata godeva di una retribuzione contrattuale pari €. 94.530,93, “lievitata” a poco più di 104mila euro grazie alla retribuzione di risultato 2012 stimata in €.10.040,80 (VEDI LINK IN BASSO).

La nomina di Le Donne non è però l’unica firmata nelle ultime ore dal sindaco Accorinti, che ha deciso di avvalersi della collaborazione di altri due consulenti a titolo gratuito. Si tratta di Clelia Marano, scelta quale esperta per la consulenza e la collaborazione nelle Politiche di Mediazione sociale, e di Davide Rizzo, nominato esperto per la consulenza nella attuazione di politiche finalizzate alla progettazione culturale strategica. La prima, in realtà, è già operativa a Palazzo Zanca da qualche giorno, cioè da prima di aver un ruolo ufficiale. Gli esperti di Accorinti salgono così ad otto. (Danila La Torre)

(http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServeFile.php/f/retrib_2013_diri.pdf)