Politica

Palazzo Zanca, tra un mese i primi certificati online

MESSINA – Arrivare, nell’arco di un mese, all’emissione della certificazione anagrafica online. E’ l’obiettivo del percorso avviato dall’amministrazione comunale ed esposto dall’assessore ai servizi al cittadino, Massimiliano Minutoli, con la presidente dell’Ordine dei notai, Maria Fiore Puglisi, il tesoriere dell’Ordine degli avvocati, Giuseppe Vadalà Bertini, il vicepresidente dell’Ordine dei commercialisti, Alessio Vincenzo, il responsabile dei Servizi Informativi, Alessandro Di Pasquale, e la referente Tindara Cannetti, la responsabile del Servizio Anagrafe, Gisella Di Bella, il responsabile dello Stato Civile, Rosario Contestabile, e la responsabile del Procedimento Daniela Catanoso.

Nel corso dell’incontro sono stati trattati gli aspetti pratici della procedura, quale ad esempio la modalità di accreditamento, di funzionamento e le fasi preliminari dell’avvio della sperimentazione. Il rilascio delle certificazioni online sarà graduale ed avverrà in base alle priorità espresse dai rappresentanti degli Ordini professionali nel corso della riunione.

L’obiettivo dell’amministrazione De Luca è quello di garantire ai cittadini la comodità e la semplificazione attraverso lo snellimento delle procedure burocratiche.