Tirreno

Smascherata truffa da centinaia di migliaia di euro: in manette intermediario finanziario

Avrebbe truffato alcuni imprenditori della zona di Palermo con ingegnosi raggiri, brillante dialettica e sofisticata rete di artifizi. E’ finito nel mirino dell’Operazione Esperanza M. B., un intermediario finanziario di 45 anni, originario di Milazzo, la cui “abilità” lo avrebbe portato ad ingannare diverse vittime.
Sono stati i finanzieri della Compagnia di Bagheria, coordinati dalla Procura di Barcellona, a chiudere il cerchio sul milazzese e ricostruire, passo dopo passo, il suo modus operandi.
In pratica, il quarantacinquenne riusciva a convincere le vittime a farsi consegnare grosse somme di denaro con la promessa di ottenere fantomatici finanziamenti attraverso un bando indetto dal ministero dello Sviluppo Economico.

Una grandissima messa in scena che, però, consentiva al milazzese di raggiungere sempre il suo obiettivo. Dalle indagini è anche emerso che, per rassicurare le sue vittime ed avallare la sua credibilità, l’uomo rilasciava anche false attestazioni assicurative e finanziarie. (Veronica Crocitti)