Terza vittoria della Basket School Messina. Battuto il Cus Catania

La vittoria sulla giovane, ma volenterosa formazione universitaria del Cus Catania, ottenuta con il puntegggio di 85-73, permette alla Basket School di portarsi a quota 6 punti in classifica a sole due lunghezze dalla battistrada Alfa Catania, a pari merito con la Nova Virtus Ragusa, prossimo avversario degli scolari, nel turno infrasettimanale di mercoledì prossimo al PalaTracuzzi.
L’inizio è favorevole ai peloritani, (1-8) con i 6 punti di Hendrych e il 2/2 dalla lunetta di Romeo. Lo Faro piazza la tripla del 4-8, e dopo il canestro di Cavalieri, gli etnei, con Alescio e la tripla di Cuccia, piazzano un break di 7-0 che costringe al time out Ciccio Romeo (11-10). Le squadre si equivalgono, Catania conduce di tre lunghezze (18-15) e coach Romeo manda in campo Fathallah. Stavolta il break di 7-0 lo realizzano i biancorossi (18-22), protagonisti Hendryck e Cavalieri. Il giovane Mazzoleni mette 5 punti intervallati dalla penetrazione di Mazzù ed il sottomano di Cavalieri che fissano il risultato sul 23-26 al 10’.
Nella seconda frazione, squadre ancora vicine fino al 28 pari. Il Gruppo Basket School aumenta l’intensità difensiva: tre canestri consecutivi di Gaetano Romeo e due di Corazzon e ancora due liberi del play reggino lanciano Messina sul +12 (28-40) al 18’. Dopo il 2/2 di Lo Faro, Fathallah e Cavalieri realizzano dall’arco portando gli scolari sul +16 (30-46). Nel finale il CUS Catania ricuce lo strappo grazie ai liberi di Cuccia e alla tripla di Arcidiacono sulla sirena, con le due squadre che vanno al riposo lungo sul 35-46.
Al ritorno in campo, dopo l’intervallo lungo, Messina tiene a bada i cussini, Fathallah, Hendrych e Corazzon vanno a segno, dall’atra parte Cuccia tiene a galla i suoi (40-55). Cavalieri dalla media e Hendrych da sotto rispondono al canestro di Cuccia (42-59). La zona di coach Romeo mette in difficoltà i padroni di casa, Hendrych dalla lunetta porta i suoi sul +19. Mazzù commette la quinta penalità personale ed è costretto a lasciare il campo a 1’ e 26” dalla penultima sirena. Romeo in sospensione realizza il canestro del 65-44 e allo scadere va a segno per il +23 dei messinesi che chiudono alla mezzora sul 67-44.
Nell’ultimo quarto il team peloritano deve solo gestire il vantaggio accumulato nei primi tre periodi, ma la troppa sicurezza fa abbassare il livello di attenzione, ne approfittano i ragazzi di coach Tano Russo per rendere meno pesante la sconfitta, facendo arrabbiare Ciccio Romeo che deve richiamare più volte i suoi. Cosi Lo Faro e Alescio colgono l’occasione per rimpinguare il proprio bottino personale. Il parziale di 29-18 a favore dei cussini è eloquente, l’intensità messa in campo dai biancorossi, ormai certi della vittoria, non è stata delle migliori. Un aspetto questo su cui il tecnico del Gruppo Basket School Messina dovrà lavorare parecchio. Intanto i suoi ragazzi si godono la terza vittoria in campionato in vista di un doppio impegno ravvicinato con Ragusa in casa ed Eagles Palermo in trasferta.