L’Ossidiana conquista la serie B, battuta in gara 3 la Rn Palermo ‘89

L’Ossidiana conquista la serie B, battuta in gara 3 la Rn Palermo ‘89

L’Ossidiana conquista la serie B, battuta in gara 3 la Rn Palermo ‘89

giovedì 26 Giugno 2014 - 16:18

Sono stati ripagati, così, nel modo più entusiasmante i tanti sacrifici fatti da società, staff tecnico e da un gruppo in gran parte formato da elementi del vivaio

Festa grande dell’Ossidiana per la strepitosa promozione in serie B di pallanuoto maschile, ottenuta, alla piscina “Cappuccini”, grazie al successo per 9-7 sulla Rari Nantes Palermo ’89 al termine di un’avvincente “bella” della finale playoff. Sono stati ripagati, così, nel modo più entusiasmante i tanti sacrifici fatti da società, staff tecnico e da un gruppo in gran parte formato da elementi del vivaio, capace di conquistare il secondo salto di categoria in tre anni.

Passando alla cronaca, i messinesi sbloccano subito il risultato con Maurizio Blandino, a segno in rovesciata dopo 25”. Giorgio Cannizzaro raddoppia con una staffilata dalla distanza, ma sulla successiva azione d’attacco Antonio Anzalone dimezza le distanze con un tiro sotto l’incrocio. A 15” dallo scadere, Fiore pareggia i conti (2-2). Nel secondo quarto, Gabriele Guaresi opera il sorpasso, mentre, sull’altro fronte, il mancino Giovanni Mantineo interrompe il momento negativo dei suoi con una conclusione a schizzo che non lascia possibilità di replica a Buscemi. Botta e risposta poi tra le due squadre con Vincenzo Luppino che riporta avanti il “sette” dello Stretto e Riccardo Guaresi che replica con il 4-4 dell’intervallo. Il terzo tempo si apre con la spettacolare marcatura di Mantineo per i padroni di casa, che sprecano, però, l’allungo non sfruttando una superiorità numerica. Non sbaglia, invece, Luca Anzalone, che agguanta i rivali sul 5-5. Alcuni buoni interventi di Mattia Vinci mantengono invariato il punteggio. Una bordata di Giuseppe Rinaldi da lontano vale, invece, il 6-5.

In avvio di quarto parziale, Blandino fallisce in ripartenza il +2 per l’Ossidiana, che viene puntualmente punita dal solito Riccardo Guaresi (6-6). Suo fratello Gabriele firma il 6-7 da fuori con una battuta che passa tra le tante braccia vanamente protese. A 3’ dalla sirena, Nucita trasforma con freddezza il 7-7. A questo punto, il pallone pesa come un macigno e soltanto l’esperienza di Blandino e la spregiudicatezza di Mantineo regalano all’Ossidiana l’attesissimo trionfo.

“E’ stato un’affermazione fantastica – queste le prime parole dell’allenatore Nicola Germanà dopo il tuffo in vasca assieme ai suoi ragazzi – è stata dura piegare la resistenza di una grande rivale come la RN Palermo ’89 che ha disputato tre belle gare, ma visto l’andamento della regular season penso che si siamo proprio meritati questa immensa gioia”. Quali le vostre armi vincenti in questo match? “Abbiamo difeso bene con l’uomo in meno e, nonostante qualche errore, giocato da squadra, credendo sempre di potercela fare”. A chi dedica questa affermazione? “Direi a tutti coloro che ci sono stati vicini. Abbiamo ricevuto tanti attestati di stima ed amicizia, che personalmente mi inorgogliscono e rendono ancora più prezioso il lavoro fatto. In più ci tengo a ringraziare i sostenitori di entrambe le compagini che, durante l’incontro, sono stati calorosi e sportivi”.

IN BASSO LA PHOTOGALLERY DI VINCENZO NICITA MAURO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007