Sabato 29 alla Cittadella il derby CUS Unime – Ossidiana

Un derby che, stando alla differenza di punti in classifica tra CUS ed Ossidiana, sembrerebbe avere un risultato quasi scontato a favore dei padroni di casa ma, attenzione, un derby è sempre un derby e le due squadre lo affronteranno con massima determinazione spinte da motivazioni diametralmente opposte.
Da un lato gli universitari occupano la seconda posizione del torneo cadetto a quota 33 punti e con la vittoria nel prossimo turno manterrebbero un margine decisivo nei confronti dell’Etna Waterpolo, attuale terza forza del girone 4; i cussini si garantirebbero, cosi, il pass per i playoff permettendosi di giocare i restanti match della regular season con relativa tranquillità e lavorare al meglio per la fase successiva. La vittoria, inoltre, permetterebbe al CUS di rimanere a stretto contatto con la Waterpolo Catania, attuale capolista 3 punti più sopra rispetto ai messinesi ed impegnata a domicilio contro il Nuoto Napoli 2000.
Dall’altro lato, invece, l’Ossidiana alla cittadella cerca punti pesantissimi: in ultima posizione e quasi 30 lunghezze più sotto rispetto agli universitari gli ospiti si trovano in una posizione delicatissima, quindi affronteranno l’incontro con il coltello tra i denti per tentare di strappare ai cussini punti importanti. Nonostante la posizione in classifica, però, l’Ossidiana è una formazione ancora “viva” che, archiviato un girone d’andata completamente da dimenticare con 0 punti all’attivo, viene da un momento particolarmente felice: ad Acireale ha perso 5-2 ma ha dato filo da torcere ai padroni di casa della Polisportiva Acese – formazione ben più in alto in classifica -, ancora prima ha bloccato a domicilio il Cosenza Nuoto sul 9 pari, mentre alla decima giornata ha conquistato i suoi primi 3 punti vincendo alla Piscina Cappuccini per 12-11 contro i crotonesi della Rari Nantes Auditore. Attenzione anche al recupero della tredicesima giornata che l’Ossidiana giocherà venerdì 28 in casa contro la Basilicata Nuoto 2000: un incontro che potrà dare ancora ulteriori indicazioni sullo stato di forma dei messinesi e che, sicuramente, influenzerà il derby del giorno successivo.
Ma al di là dei punti in classifica e del differente cammino in questo torneo da parte delle due formazioni, il derby è una partita a sé, quindi massima prudenza, come predica il tecnico cussino Sergio Naccari: “I punti in classifica parlano di due squadre dal valore differente. Ma, si sa, un derby è sempre un derby e, quindi, attenzione a non sottovalutare l’avversario e ad affrontare con la giusta concentrazione l’impegno. Ci avviciniamo all’incontro molto determinati perché sappiamo che la vittoria ci garantirebbe l’accesso alla fase successiva e ci permetterebbe di preparare il finale di stagione in maniera più tranquilla. Un ulteriore tappa di avvicinamento verso i playoff che, dunque, non vogliamo assolutamente fallire”.
Previsto il pubblico delle grandi occasioni alla cittadella, per una partita che, sicuramente, sarà molto spettacolare e divertente. Arbitrerà l’incontro il Sig. Alessio Acierno.