Mam S. Teresa smarrita, il Napoli Volley espugna il Palabucalo

Il Napoli Volley espugna il Palabucalo e aggancia a quota 12 in classifica la Mam Volley S. Teresa, che colleziona la quinta sconfitta in otto giornate. L’epilogo al tiebreak (25-16, 18-25, 25-15, 18-25, 15-13), al termine di due ore e 1 minuto di gara. Per attendere l’esatta posizione in nella graduatoria del campionato di B1 femminile della formazione jonica bisognerà attendere le gare domenicali. Al momento, per essere precisi, il Napoli Volley è sesto con un quoziente set dell’1,5 e il S. Teresa, pur avendo gli stessi punti, settimo (quoziente set 1). Tante le cose da mettere a punto nella Mam S. Teresa, poco incisiva nelle fasi clou del match. Torna il libero Pietrangeli, dopo diverse settimane di stop per infortunio, ma la squadra è rimasta “orfana” della schiacciatrice Ferro. Il tecnico Vincenzo Rondinelli schiera in Regia Agostinetto, con Ruberti in diagonale, Mazzulla e Cortelazzo di banda. Al centro a far coppia con Rotondo è stata inserita Bilardi. Composto rimane così in panchina, per essere utilizzata nel corso della partita come opposto per far rifiatare Ruberti. Si giunge al primo break sull’8-4 per le padrone di casa. Stesso trend fino al 16-12 con allungo fino al 21-14 e 25-16 finale. Il Napoli Volley riordina le idee e nel secondo parziale mette alle corde la Mam: 8-4 al primo stop, 16-8 al secondo e vittoria delle partenopee per 25-18. Sul 23-17 per le ospiti Rondinelli mette in campo Composto su Ruberti.

Nel terzo set si riparte con la formazione di inizio gara. Il parziale è tutto di marca santateresina sino al 25-15. Sul 23-11 Composto rileva Bilardi. Anche in questo caso la reazione del Napoli Volley non si è fatta attendere: chiude il primo break sull’8-6, allunga 16-11, quindi 21-17 e parziale chiuso sul 25-18. Sul 10-15, il tecnico jonico ha sostituito Ruberti con Saporito. Svanisce così, per il S. Teresa, la possibilità di fare bottino pieno. Si confida nel tiebreak. Ma il napoli Volley nei momenti determinanti c’è. La Mam si ritrova sotto 5-3 e 10-6. Rimonta fino a portarsi ad un punto delle ospiti sul 12-11 che alla fine chiudono sul 15-13 aggiudicandosi meritatamente i due punti.

Per le santateresine un punto di consolazione che non soddisfa e che palesa la necessità di cambiare rotta. Emerge la Cortelazzo con 17 punti e un 40% in attacco. Buona anche la perfomance di Bilardi (8 punti ed un 56%). Sei i punti dell’altra centrale, Rotondo; 7 li ha messi a segno Agostinetto; 10 Ruberti e 5 Mazzulla (16% in attacco, con un 63% in ricezione. Al di là dei numeri e delle statistiche appare evidente che occorra una sferzata, in vista delle prossime due gare,entrambe in trasferta a Frascati e Montella (in provincia di Avellino), prima della pausa natalizia. Quella col Napoli è stata l’ultima gara interna del 2015, un anno che ha regalato tante emozioni e la storica promozione in terza serie Nazionale, al termine di una stagione strepitosa. La Mam tornerà al Palabucalo il 9 gennaio per ospitare il Terracina.

Carmelo Caspanello