Siciliana Maceri Letojanni, ok in casa del fanalino di coda Terrasini, ma quanta sofferenza…

La Siciliana Maceri Volley Letojanni (serie B2, girone H), dopo oltre due ore e mezza di gioco, vince una partita sofferta e tirata in casa del fanalino di coda Terrasini. Una formazione, quella palermitana, che, a dispetto della classifica e con i nuovi innesti Blanco e Geraldi, è sembrata completamente trasformata rispetto a quella timida e impacciata del girone d’andata.
Mister Fernando Centonze si affida al solito sestetto, con Schifilliti in cabina di regia, Laganà opposto, Schipilliti e D’Andrea centrali con Princiotta e Puliatti a completare la diagonale e Bucalo in panca per onor di firma, visto il leggero infortunio subito in settimana. Salomone libero. La gara comincia subito bene per i letojannesi che si portano avanti 5 a 1 e 8 a 4 nel primo time-out tecnico. Laganà in battuta (buona la sua gara) e D’Andrea al centro fanno la voce grossa. Il primo set sfila via così. Nel secondo la gara cambia totalmente volto. Geraldi a servizio e Blanco dal centro mettono giù palloni pesanti. Gli ospiti commettono qualche errore di troppo in ricezione e si trovano sempre a dover recuperare. Il game si chiude con un errore in attacco di Princiotta. Il terzo parziale comincia sulla falsa riga del precedente. Terrasini attento e concentrato commette pochi errori e si trova a condurre prima 10 a 5 e poi 16 a 13. A questo punto D’Andrea e compagni mettono sotto pressione la ricezione palermitana e, Laganà da un lato e Prionciotta dall’altro, scavano un solco importante (17 a 20 e 19 a 23). A questo punto, a causa anche di alcune decisioni arbitrali contestate da entrambe le squadre,e qualche pallone di troppo sprecato in attacco, i locali pian piano recuperano terreno e chiudono in vantaggio il parziale. Nel quarto set il Terrasini intravede la possibilità di vincere il primo incontro stagionale e senza sbavature mette sotto gli jonici, fino ad arrivare ad un massimo vantaggio di 5 punti (19 a 14).
Quando la sconfitta sembra dietro l’angolo, la formazione ospite esce alla distanza e comincia lentamente a recuperare, sfruttando tra l’altro un buon servizio di Schipilliti, fino a quel momento molto in ombra. Il parziale si chiude al cardiopalma con il punteggio di 28 a 26 per i letojannesi, bravi ad annullare un match point degli avversari. Squadre al tie-break. E proprio nel set decisivo esce fuori il maggior tasso tecnico degli uomini di Centonze, che chiudono i giochi senza alcun problema. Un successo che permette alla Siciliana Maceri di riprendersi la testa della classifica, seppur in condominio con il Palermo, vittorioso sul parquet di Fiumefreddo di Sicilia. Sabato prossimo appuntamento alla palestra “Lillo Barca” dove, alle ore 18, i letojannesi affronteranno l’Augusta, anch’essa impegnata nella lotta per non retrocedere.

TERRASINI: Blanco, Geraldi, Camilleri, Vitale, Giannusa, Pipitone, Lumia, Argenta, Ganci, Valenti, Russo, Palazzolo F, Palazzolo C. (L). ALL.: D’Accardi.

LETOJANNI: Schifilliti, Schipilliti, D’Andrea, Laganà, Princiotta, Pugliatti, Alaimo, Salomone (L). In panch. : Pelleriti, Venosa, Rigano, Intilisano, Bucalo. ALL.: Centonnze.

ARBITRI: Priolo e Schillaci di Catania.

Set: 19-25, 25-22, 26-24, 26-28 e 11-15