Free Time Volley Letojanni, 3 a 0 all’Asd Liberamente Acicatena. Letojannesi prime a punteggio pieno

Dieci partite, altrettante vittorie e 30 punti ottenuti grazie alla forza di un gruppo che, durante l’intero girone d’andata, ha lasciato alle avversarie soltanto… le briciole. E tutto grazie all’esperienza delle veterane e alla personalità di atlete provenienti dal ricco settore giovanile. Per l’Asd Volley Letojanni di serie D, l’ultima partita giocata è stata soltanto una formalità, visto che la malcapitata Asd Volley “Liberamente” Acicatena, giunta al Pala “Lillo Barca” con l’intenzione di muovere la classifica, ha dovuto arrendersi subito alle stoccate vincenti di capitan Manuela Lo Turco e compagne. Una gara che non ha avuto completamente storia e che ha permesso alle letojannesi di rimanere al comando del girone D a punteggio pieno, dopo la vittoria per 3 a 1 della settimana scorsa contro le messinesi del Centro Università Spor. Proprio in quel di Messina, nello scorso week-end, le joniche, guidate dall’allenatore Alessandro Longo, non hanno lasciato scampo, anche questa volta, alla formazione avversaria.

E ieri pomeriggio è arrivata la conferma di quanto prodotto nel corso della prima parte del torneo. Dalle 17,30 in poi al palazzetto di via Monte Bianco è, infatti, andato in scena uno spettacolo che ha letteralmente trascinato la squadra del presidente Cosimo Micalizzi verso l’ennesima affermazione casalinga. Con il sestetto al completo e il pubblico a dar “man forte”, le locali sono scese in campo per dare continuità ad un progetto a lungo termine. Un piano che – a detta dei vertici societari – dovrà portare la compagine verso la serie C. Obiettivo che, a meno di sorprese, sarà raggiunto al più presto, grazie alle qualità tecniche di Federica Gullotta, il senso della posizione di Rosaria Briguglio e le bordate di Lucia Carrozza, senza contare il vissuto di Manuela Lo Turco e Concita Buscari e l’esperienza di Lucia Camelia. Apporti fondamentali che hanno permesso alla squadra di vincere, nell’arco di 45 minuti, una partita fondamentale, sotto la direzione di Cavallaro di Messina. Un 25 a 7 senza precedenti nel primo set (durato soltanto 13 minuti); un secondo vinto per 25 a 10 e un terzo per 25 a 18. In generale, buona la ricezione e ottimo l’attacco, con una difesa che è riuscita a contrastare le poche folate offensive etnee e che alla fine hanno convinto il tecnico locale ad inserire anche le giovani leve. E pure con l’entrata di Arianna Ruggeri, Asia Tamà e Katia Palella la musica non è cambiata. Acicatena in bambola e Letojanni sugli scudi. “Puntiamo sicuramente alla vittoria del campionato – ha fatto sapere qualche ora fa la Lo Turco -, ma siamo coscienti di dover fare ancora molta strada. Tutto dipenderà dalla concentrazione che dovremo mettere in campo e dalla coesione del gruppo”. Dichiarazioni condivise anche dal coach, intenzionato a mettere sotto pressione la squadra anche durante le prossime settimane, nel corso delle quali si riposerà, prima di tuffarsi nelle dieci partite del girone di ritorno.

Asd Volley Letojanni: Briguglio, Buscari, Carrozza, Lo Turco, Camelia, Gullotta. In panchina: Palella, Ruggeri, Miano, Cuomo, Tamà. ALL.: Longo.

Asd Acicatena “Liberamente”: Licciardello, Greco, Cavallaro, Vinciguerra, Amico, Patanè. In panchina: Catalano, Terranova, Lanzafame, Valentin, Impellizzeri (L). ALL.: Parisi. SET: 25-7, 25-10, 25-18 Arbitro: Cavallaro di Messina

Enrco Scandurra