Senza stipendi e senza risposte, esplode la rabbia dei comunali

Incertezza e preoccupazione. La paralisi finanziaria di Palazzo Zanca e la totale mancanza di risposte ha scatenato i sindacati del personale comunale che questa mattina hanno deciso di farsi vedere e sentire davanti gli uffici del sindaco. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl vogliono chiarezza e non si accontenteranno più delle rassicurazioni perché ad oggi il clima si fa sempre più pesante.

La loro sorte, come quella dei lavoratori dei servizi sociali, delle partecipate, delle cooperative che gestiscono servizi per conto del Comune, è appesa ad un filo sottilissimo. Senza bilancio di previsione 2015 rischiano di non vedere soldi e la cosa che adesso li preoccupa di più è che nessuno riesce a dettare tempi certi. Nei giorni scorsi avevano incontrato il neo assessore Luca Eller Vainicher che aveva garantito che il bilancio sarebbe stato esitato mercoledì, così però non è stato e oggi non si sa ancora quanto tempo ci vorrà per chiudere il cerchio sul documento finanzario.

Una crisi senza fine che sta letteralmente paralizzando la vita di Palazzo Zanca.

I rappresentanti sindacali hanno deciso di presidiare i corridoi del Comune per tenere altissima l’attenzione sul destino dei comunali. Sanno già che non riceveranno gli stipendi il prossimo 27 aprile ma vorrebbero quantomeno avere una risposta su quando riusciranno ad avere le retribuzioni. Aspettavano risposte entro oggi ma ha di fronte a loro solo un silenzio che acuisce la tensione. Particolarmente preoccupati soprattutto i precari che senza bilancio rischiano di andare a casa.

Durante il sit-in sono stati raggiunti dall’assessore Eller, dal Ragioniere generale Cama e dal commissario ad acta nominato dalla Regione Nicolò Lauricella. In corso un vertice nella stanza del sindaco Renato Accorinti.

Le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UILFPL, CSA, SILPOL e DiCCAP confermano l’assemblea del personale comunale che si terrà martedì 26, dalle ore 9.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Argomenti dell'incontro saranno il pagamento degli stipendi relativi al mese di aprile, il salario accessorio e la stabilizzazione dei precari. L'assemblea potrebbe causare disagi nel normale funzionamento degli uffici.

F.St. – DLT