Il Museo archeologico di Alesa porterà il nome di Giacomo Scibona

Il Museo archeologico di Alesa del Parco Archeologico dei Nebrodi Occidentali, mercoledì 22 p.v., sarà intitolato al prof. Giacomo Scibona, che per quasi quarant’anni ha dedicato le sue migliori energie alle attività di scavo dell’antico sito di Halaesa Archonidea.

La cerimonia, predisposta dall’Assessorato per i Beni Culturali e Ambientali e dell’Identità siciliana, che si svolgerà alle 10.00 presso la chiesa S.Maria delle Palate di Alesa, sarà presenziata dall’assessore Sebastiano Missineo, dal direttore generale del Dipartimento Gesualdo Campo, dal soprintendente di Messina Salvatore Scuto, dal direttore del Parco Mario Sergio Todesco, dal sindaco di Tusa Angelo Tudisca, dal dirigente responsabile dell’U.O. X della Soprintendenza di Messina Gabriella Tigano, nonchè dalla vedova dello studioso scomparso prof.ssa Concetta Scibona Giuffrè.

Il prof. Mario Torelli, ordinario di Archeologia greco-romana dell’Università di Perugia, commemorerà l’archeologo con la relazione: L’attività di ricerca e di difesa del patrimonio archeologico di Giacomo Scibona.

Alla fine sarà scoperta una targa con l’intitolazione del Museo.