Varata la commissione tecnica per il marchio “Nebrodi – Sicily”

Sull'onda dei successi e dei consensi registrati intorno ai prodotti tipici del territorio durante il recente EXPO, il Parco dei Nebrodi con il suo dinamico presidente Giuseppe Antoci ora punta sullo sviluppo di un brand utile all'identificazione ed alla commercializzazione delle tipicità del comprensorio.
Da qui nasce "Nebrodi – Sicily" e per cui presso la sede dell'Ente a "Palazzo Gentile" a Sant'Agata di Militello è stata eletta e presentata la composizione dei componenti della Commissione Tecnica che valuterà le istanze e concederà il riconoscimento utile all'uso del suddetto marchio agli operatori che si impegneranno al mantenimento degli standard di qualità condivisi con l’Ente Parco per il tramite di specifici disciplinari, distinti per categoria.
I componenti sono: Rosario Schicchi, Ordinario di botanica presso l’Università di Palermo; Vincenzo Di Marco Lo Presti, Capo dipartimento aree territoriali Palermo-Messina-Caltanissetta dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia; Pippo Ricciardo, Dirigente responsabile Ufficio Agricoltura di S.Agata Militello; Lidia Lo Prinzi, nutrizionista e di Rosario Gugliotta, Presidente Slow Food Sicilia, quest’ultimo con funzioni di Presidente della Commissione.
Le istanze potranno essere presentate già a partire dal 2 maggio. E’ pertanto disponibile sul sito www.parcodeinebrodi.it la documentazione utile per gli interessati.
Si tratta di un segnale importante che di fatto costituisce un esempio di miglioramento delle politiche di prestazione ambientale dell’Ente, condiviso con gli operatori del territorio dei Nebrodi.
"La qualità comincia proprio dall’esperienza dei componenti della Commissione – ha dichiarato il presidente Giuseppe Antoci – riconoscendo l’esigenza di tutelare e sostenere gli operatori economici più strettamente legati al “sistema parco” e che, insieme all’Ente, sono fortemente impegnati nel miglioramento della qualità territoriale.
“Abbiamo fortemente voluto questo marchio – prosegue Antoci – per riconoscere, valorizzare e premiare i produttori, gli operatori dei Nebrodi che perseguono la politica del buono, pulito e giusto. Il marchio rappresenta l'intero sistema di persone, aziende, comunità locali, patrimoni territorial ed ambientali, tradizioni e storia: significa l'essere parte di un sistema territoriale, condividendo e testimoniando i valori e l'orgoglio dell'appartenenza a quest'area".
(Giuseppe D'Amico)