Barcellona. Si parla di prevenzione e terremoti, domani il convegno

Si torna a parlare di terremoti, prevenzione e sicurezza. Domani, nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto, un appuntamento sul tema. L’incontro si svolgerà alle 16.30 presso il salone del Parco urbano “Maggiore La Rosa”.

L’appuntamento è organizzato dalle referenti commissione ambiente Nancy Astone e commissione Cultura Pina Freni della sezione Fidapa di Barcellona Pozzo di Gotto con la partecipazione della sezione di Messina. Dopo i saluti delle autorità presenti e di Fidapa Bpw Italy, l’introduzione dei lavori sarà affidata a Pina Freni. Coordinerà i lavori Nancy Astone.

Dalle fragilità del territorio barcellonese alla cultura della prevenzione e della sicurezza, saranno vari gli argomenti di discussione che spazieranno anche verso un’analisi degli eventi sismici del territorio.

Diversi gli interventi previsti. Relazioneranno il geologo Massimiliano Silvestro; Caterina Piccione dell’istituto nazionale geofisica e Vulcanologia (Ingv); Giovanni Falsone docente di Scienze delle costruzioni all’Università di Messina; Giuseppe Ricciardi docente di progettazione antisismica dell’Università di Messina; l’avvocato Alessia Giorgianni, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Messina e consigliere d’amministrazione dell’Agenzia per il risanamento di Messina; l’ingegnere Antonio Rizzo esperto della Protezione Civile del Comune di Messina e Giuseppe Nania esperto nella gestione dei rischi territoriali e ambientali del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. A concludere i lavori sarà l’ingegnere Tommaso Pino, assessore all’ambiente della città del Longano.

Nel corso dell’incontro prevista anche la presentazione del manoscritto di Giovanni Fugazzotto, sul terremoto che distrusse Messina nel 1908.