C’è l’ok del Ministero per i beni culturali al progetto definitivo del Ponte. Ma è tardi

Il Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali ha emesso il parere favorevole al progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina. Un parere vincolante atteso 18 mesi, che pero’ arriva decisamente tardi: il ponte, stando cosi’ le cose, non vedra’ mai la luce, dopo il blocco definitivo stabilito il 2 marzo.

Il parere del Mibac, datato 5 marzo, rimane dunque lettera morta: in ogni caso, riconosce al progetto la compatibilita’ ambientale e paesaggistica e allo stesso tempo verifica, in via preliminare, gli aspetti archeologici.

A seguito della complessa istruttoria, che ha tenuto conto anche dei pareri delle Soprintendenze competenti territorialmente, il Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali ha posto anche alcune condizioni che dovranno essere adottate nel progetto esecutivo. Ultima fase progettuale che, ai sensi della legge 221 del 17 dicembre 2012, non vedra’ mai la luce. Prima di diventare esecutivo, comunque, il progetto avrebbe dovuto ricevere ancora l’ok da parte del Ministero dell’Ambiente.