Società

Parte “Stayin’Alive”. Studenti e docenti a lezione di primo soccorso

Studenti e docenti a lezione di primo soccorso. Parte la campagna “Stayin’Alive” che si rivolge a studenti e docenti, con diverse tappe dedicate alle scuole di Messina e del tirreno. Obiettivo principale dell’iniziativa, il cui nome trae origine dalla nota canzone dei Bee Gees, sensibilizzare alle manovre di rianimazione e all’uso del defibrillatore.

L’importanza del progetto

«In Italia circa 60mila persone sono vittime di arresti cardiaci, e intervenire con rapidità può salvare una vitaspiegano gli organizzatori sui propri canali social- L’incidenza della morte cardiaca improvvisa anche in persone apparentemente sane è abbastanza alta. Per questo diffondere nella popolazione la conoscenza di semplici manovre di rianimazione cardio-polmonare, rientra in un percorso di estrema rilevanza sociale».

Dalla teoria alla pratica

Il progetto, nato dai giovani del territorio, vanta la collaborazione dei medici e specializzandi del Policlinico Universitario di Messina con la presenza in prima persona del referente Tommaso La Macchia. Gli incontri si articolano in due fasi: la prima, dedicata alla teoria, sarà dedicata allo studio dei sintomi dell’arresto cardiaco e respiratorio,delle fasi del BLS (basic life support), all’uso del defibrillatore e delle manovre di disostruzione delle vie aeree. La seconda fase, invece, si concentrerà interamente sulla pratica grazie all’utilizzo di appositi manichini. Studenti e docenti, infatti, avranno modo di mettere in pratica tutte le nozioni di primo soccorso apprese.

Le tappe nel territorio messinese

Nel corso del mese di gennaio, la prima tappa del progetto ha coinvolto l’istituto comprensivo Pascoli Crispi. Le tappe di febbraio, invece, riguarderanno l’istituto comprensivo S. Francesco di Paola, il Verona Trento e il Majorana e il Liceo Ainis.

A Marzo la campagna farà tappa presso il liceo Archimede, l’istituto comprensivo Manzoni, l’istituto superiore Antonello e il liceo Ainis. Ad aprile, infine, le lezioni di primo soccorso si svolgeranno presso il liceo classico Maurolico e il liceo scientifico di Spadafora.