Legge Rifiuti Zero. Week end di firme a Messina

Continua in tutta Italia la raccolta delle firme per la Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero. Raggiunta la quota delle 50mila firme necessarie a presentare la legge a settembre, il terzo Firma Day serve a raddoppiare la cifra: l’obiettivo è centomila.

Il 29 e il 30 giugno in moltissime piazze e città italiane gli attivisti di Rifiuti Zero allestiranno eventi e banchetti di raccolta firme. Anche a Messina e provincia si terranno banchetti in tutte le piazze.

La parola d’ordine delle due giornate è partecipazione, una delle parole chiave della Legge Rifiuti Zero. Partecipazione significa che ognuno, a partire della sottoscrizione della Legge, può entrare a far parte con coscienza civica e consapevolezza del processo di riduzione dei rifiuti per una società più pulita e più giusta. Partecipazione vuol dire anche essere aperti alle idee dei cittadini e dell’associazionismo: sono oltre 400 le realtà che in tutta Italia stanno mettendo il loro impegno e il loro lavoro per la Legge Rifiuti Zero, segno di un paese che vuole migliorare e crescere, senza inceneritori e maxi discariche.

Messina si è contraddistinta come una delle province con i più alti numeri di firme finora raccolte, a riprova della sensibilità dei messinesi su questo problema. Ciò contrasta con la leggenda metropolitana che i messinesi non abbiano sufficiente senso civico per attuare una raccolta differenziata efficace e dimostra la scelleratezza della attuale gestione della filiera dei rifiuti.

A Messina città, l’appuntamento è Sabato e Domenica 29-30 giugno 2013 dalle 10:00 – 13:00 e dalle 17:30 – 20:00 al Lido Horcynus Orca e Domenica 30 giugno 2013 a Piazza del Popolo dalle 9:00 alle 13:00.