Il Consiglio comunale approva l’aumento dell’Imu

Il Consiglio comunale, tornato a riunirsi stamani per proseguire l’attività deliberativa, dopo avere respinto l’unico emendamento presentato, ha approvato, con quattordici voti favorevoli, sette contrari e un astenuto, la proposta deliberativa relativa alle aliquote e alle detrazioni Imu per l’anno 2012.

Presenti in Aula il segretario generale, Santi Alligo, il ragioniere generale, Ferdinando Coglitore, ed il dirigente dell’Ufficio Tributi, Romolo Dell’Acqua. Le modifiche delle aliquote dell’Imu, per l’anno in corso, prevedono gli aumenti dello 0,3 per cento dell’aliquota base e dello 0,2 per cento dell’aliquota per l’abitazione principale e relative pertinenze.

L’Imu, quindi, per il 2012, è dell’1,06 per cento come aliquota base e dello 0,6 per cento come aliquota prevista per l’abitazione principale e relative pertinenze. Dopo la conferenza dei capigruppo, il Consiglio comunale è stato aggiornato a giovedì 25, alle ore 10,30.

Il partito democratico aveva presentato un emendamento per chiedere che le aliquote base e sulla prima casa restassero inalterate e la settimana scorsa, il segretario cittadino Giuseppe Grioli e il coordinatore dei gruppi consiliari Felice Calabrò, ne avevano spiegato i motivi: “In assenza di un piano di rientro complessivo che parta dall’accertamento degli evasori, dalla riscossione degli oneri concessori, delle tasse su occupazione suolo, di quelle sugli impianti pubblicitari, dei canoni di locazione, e in assenza di una ricognizione dei crediti che vanta l’Ente presso terzi, non ci sentiamo di dare un altro duro colpo ai cittadini che subiscono una crisi economico-finanziaria che non ha precedenti». Secondo gli esponenti del centro-sinistra, inoltre, le somme recuperate potranno essere utili a dare una boccata d’ossigeno all’ente ma certamente non sufficiente a ripianare tutti i debiti né a risolvere definitivamente la crisi di liquidità del Comune.

L’emendamento è stato però bocciato dai consiglieri di Udc e Pdl, “poiché – hanno riferito – in questo momento è necessario fare cassa e questo è l’unico modo per farlo velocemente, anche se a malincuore”.

Nel pomeriggio, i dettagli dei lavori d’aula.