Uno scatto d’orgoglio ricordando il terremoto: Messina ha ancora figli orgogliosi della propria città

Del terremoto che ormai più di cento anni fa distrusse Messina probabilmente è stato detto tutto. Raccontate le storie, tracciati profili, spiegato come e perché la nostra città, e con Lei la provincia, è cambiata perdendo probabilmente per sempre lo smalto che l’aveva resa unica e grande nei secoli. Oggi è un nuovo anniversario, il centotreesimo, di quel terribile giorno. Più che celebrare, ci piace pregare per quella tragedia e sperare che le cose possano cambiare, riacquisendo questa terra e i suoi cittadini consapevolezza nei propri mezzi e voglia di dimostrare il proprio valore. Per questo abbiamo voluto pubblicare, a seguire, uno "sfogo" di Marco Boncoddo, giovane messinese legatissimo alla sua terra e appassionato della storia della città. Una storia gloriosa che nessuno deve dimenticare, affinché quel sisma drammatico non continui a ferire più di quanto abbia fatto in quel maledetto 1908.

Vorrei dedicare un pensiero a tutti i "messinesi" che ogni giorno denigrano questa città. Se non siete FIERI ed ORGOGLIOSI di sentirvi Messinesi con la M maiuscola, andate a vivere dove preferite, a Catania, a Reggio, al nord. Non abbiamo bisogno di voi, ma solo di persone che AMANO questa meravigliosa città. Non so cosa vi spinge a parlare in questo modo. Forse, però, non sapete che la città che vi ha dato i natali vanta una Storia millenaria che l'ha sempre vista protagonista.

Forse non sapete che Messina batteva moneta quando Roma era solo un villaggio sulle rive del Tevere.
Forse non sapete che Messina diede i Natali a quattro Santi, ad un Papa ed a due campioni delle Olimpiadi greche.
Forse non sapete che da Messina partì la terza crociata per la Terra Santa.
Forse non sapete che a Messina Riccardo d'Inghilterra venne appellato "Cuor di Leone".
Forse non sapete che i Normanni presero la Sicilia solo perchè Messina aveva deciso di liberarsi della presenza Araba ed in seguito divenne la capitale di uno dei più fiorenti regni del mondo.
Forse non sapete che Messina vanta la Fiera più antica del mondo.
Forse non sapete che, durante i Vespri, Palermo insorse solo dopo aver ottenuto l'appoggio di Messina, la quale cacciò i francesi dalla città con le sue sole forze.
Forse non sapete che il più grande pittore del '400 era un Messinese, così come il più grande commediografo del mondo, checchè ne dicano gli Inglesi.
Forse non sapete che Messina fu, per parecchi secoli, la settima città del mondo per popolazione e la terza per traffico d'affari.
Forse non sapete che Messina venne scelta dal più grande filologo italiano, Pietro Bembo, per studiare il greco.
Forse non sapete che da Messina partì la flotta cristiana per Lepanto, dove si consumò la più grande battaglia navale dell'era moderna.
Forse non sapete che, a Messina, iniziarono i moti risorgimentali…era il 1847.
Forse non sapete che a Messina, nel 1955, nacque l'Unione Europea.

Potrei andare avanti ancora, ancora e ancora ma mi fermo qui. Ci dicono che siamo buddacci, e forse è vero. E allora rivendichiamolo con forza. Siamo buddaci e ne andiamo fieri! Messina, sei sulla mia pelle, nella mia mente e nel mio cuore, e sono ORGOGLIOSO di essere un tuo figlio.

foto sturiale