Niente decoro, niente onore: degrado e incuria dominano su tutto (FOTO)

Immondizia, buste di plastica, una fontana deturpata, palme piegate, sigarette, rami che sfiorano terra, scritte su muri e cemento. La passeggiata a mare dovrebbe essere uno dei fiori all’occhiello della città di Messina, eppure basta scorrere velocemente la gallery per rendersi conto che di “fiore” non vi è davvero nulla.

E cosa avranno pensato, questa mattina, i tantissimi turisti sbarcati in città, ansiosi di intraprendere il loro tour per ammirare bellezze, storia e cultura?

Cosa avranno pensato quando, superata la sede della Guardia Costiera, si sono improvvisamente ritrovati dinnanzi ad uno spettacolo così degradato e degradante?

Solo un mese fa i consiglieri Benedetto Vaccarino e Antonio Giannetto scrivevano al Sindaco Renato Accorinti ed all’assessore Daniele Ialacqua per segnalare lo spettacolo riprovevole della storica Passeggiata a mare.

Una segnalazione, la loro, a cui faceva seguito un esposto ed un’esortazione affinchè si intervenisse subito.

La Sezione Decoro della Polizia, guidata da Biagio Santagati, non ha perso tempo ed ha subito accertato ed “immortalato” quello che i messinesi sono, ahimè, costretti a guardare ogni giorno.

Proprio lì, dinnanzi alla statua di Nettuno, dinnanzi alla Fiera, dinnanzi a quello che dovrebbe essere il fulcro della rinascita di Messina e che, invece, è divenuto solo un altro posto dove fare folle sciacallaggio.

Veronica Crocitti

Twitter @VCrocitti