Milazzo, cancellati i parcheggi al centro della marina Garibaldi

Termina oggi l’esperienza dei parcheggi istituiti al centro della carreggiata in marina Garibaldi a Milazzo. Il sindaco Giovanni Formica ha avviato, tramite ordinanza sindacale, i lavori per cancellare le linee che delimitavano i parcheggi. Sarà preservata la pista ciclabile, che ha sostituito gli stalli precedentemente presenti a ridosso del marciapiede.

Dopo un anno di intense polemiche, l’amministrazione torna dunque sui suoi passi, rimediando a quello che era stato riconosciuto dai più come un errore. I parcheggi al centro della carreggiata erano stati istituiti in silenzio, di notte, e ancora oggi l’opposizione aspetta di sapere con quali provvedimenti amministrativi; ma anche la loro revoca si è consumata in silenzio, senza dichiarazioni ufficiali dell’amministrazione. Secondo il sindaco Formica, le modifiche erano previste nel Piano Urbano del Traffico; ma il PUT parla chiaramente di delocalizzazione dei parcheggi in zone esterne al centro, e la stessa pista ciclabile viene prevista sulla passeggiata del lungomare, e non come prosecuzione dell’attuale isola pedonale di via Medici; in nessun caso si parla delle modifiche così come applicate dall’amministrazione. In ogni caso, lo sgradito esperimento appartiene ormai al passato.

Le polemiche, tuttavia, non sono terminate. Come accennato, i parcheggi eliminati non saranno ripristinati nella loro precedente posizione; e già i cittadini immaginano le soste lampo delle auto lungo la pista ciclabile, già contestata per la sua inutilità – di fatto, si tratta di un semplice rettilineo di 150 metri. A breve, inoltre, è previsto il ritorno alla sosta a pagamento, per la quale l’amministrazione insiste da qualche mese, nonostante alcuni problemi burocratici. La battaglia viaria, a Milazzo, non è affatto finita.