Finanziato un Centro espositivo per la valorizzazione e la produzione di prodotti locali

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha approvato con il decreto n.3393 dello scorso 17 agosto il progetto per la trasformazione infrastrutturale dei locali degradati dell'ex Pro Loco di Patti di piazza Cicerone assegnando un finanziamento di € 175.400,00 per la realizzazione di un “Centro espositivo per la valorizzazione e la produzione dei prodotti locali del territorio”.

Il finanziamento punta ad incentivare interventi infrastrutturali funzionalmente connessi alla realizzazione e allo sviluppo delle iniziative ricomprese nei “Patti territoriali” e nei “Contratti d’area” e consentirà di creare una vetrina, anche telematica con piattaforma di e-commerce, a disposizione dei tanti produttori e prodotti di eccellenza del territorio.

Questo finanziamento rappresenta – ha detto il sindaco di Patti, avv. Mauro Aquinouna ghiotta occasione di valorizzazione delle nostre tipicità ed una importante vetrina per le imprese agroalimentari ed enogastronomiche che operano sul territorio pattese. Non meno importante risulta, inoltre, la riqualificazione dei locali della ex Pro Loco, da troppi anni ormai inutilizzati ed abbandonati al degrado. E’ un risultato straordinario che premia l’intuizione e gli sforzi dell’Amministrazione Comunale che in silenzio, ma con tenacia e lungimiranza, attraverso lo strumento del Patto Territoriale, è riuscita ad intercettare risorse preziosissime”.

Giuseppe D'Amico