Si finge dipendente Inps e deruba un’anziana di 10mila euro. Secondo caso in pochi giorni

Stessa tecnica, stessa truffa e nel mirino ancora una pensionata, questa volta derubata di 10mila euro ben custoditi in casa.
Si è presentata dinnanzi ad un’abitazione di Mongiove, a Patti, e fingendosi dipendente di un ente previdenziale si è subito accaparrata con professionali escamotage la fiducia della sua vittima. Una volta entrata in casa, ha poi mandato la sua “preda” a cercare documenti e libretto postale in altre stanze di modo da poter agire indisturbata. Ha trovato tra i cassetti una busta con i risparmi della pensionata, circa 10mila euro, e poi è scappata.

Si tratta della seconda truffa che viene messa a segno in zona Patti con modalità quasi identiche. Solo pochi giorni fa ad esser preso di mira era stato un anziano 85enne di Case Nuove Russo. Anche in quell’occasione, alla sua porta si era presentata una distinta signora che dichiarava di essere una dipendente dell’Inps. Dopo esser entrata in casa, la donna aveva poi spinto la vittima a recarsi in un’altra stanza per cercare documenti e libretto della pensione. A quel punto, fuori dalla visuale dell’uomo, aveva iniziato a cercare tra i cassetti. 25mila euro il bottino che si era portata via quel pomeriggio.
Sui due casi indagano adesso gli agenti del Commissariato di Patti. L’ipotesi più probabile è che si tratti della stessa truffatrice.