Villafranca Tirrena, due i progetti finanziati. Si parte dal lungomare

Con la sottoscrizione del patto per la Sicilia sono numerosi i progetti previsti per il nostro territorio. Ammontano a poco più di 6 milioni i finanziamenti ottenuti dal comune di Villafranca Tirrena, i cui progetti ammessi sono due.

Il primo e più corposo finanziamento riguarda il lungomare Cristoforo Colombo per il quale sono stati stanziati 5,050,000,00 euro. Le operazioni, ci spiega l'amministrazione, riguarderanno il rifacimento dei marciapiedi con un progressivo allargamento della zona pedonale, l'illuminazione e la realizzazione di piccole piazze. "L'idea è quella di valorizzare il nostro lungomare -spiega il sindaco Matteo De Marco, che aggiunge- d'estate rappresenta un importante punto di riferimento culturale e vogliamo che sia più accogliente per i cittadini e per i turisti".

Ma l'amministrazione, ha aggiunto il primo cittadino, punta molto anche sullo sport. Il secondo finanziamento ottenuto, di 1,220,000,00 euro, riguarderà infatti i lavori di completamento degli impianti sportivi di Ponte Gallo. "Il progetto si rivolge principalmente a tutte le società sportive presenti sul nostro territorio, ma ne beneficeranno anche i giovani -prosegue De Marco- l'impianto sportivo di Ponte Gallo può rappresentare un importante luogo d'incontro e socializzazione".

Finanziamenti, sempre nell'ambito della sicurezza del territorio, anche per la manutenzione e il miglioramento del deflusso delle acque meteoriche lungo la via Regione Sicilia. L'intervento sarà di 735,000,00 euro.

Attualmente si attendono i finanziamenti anche per un altro importante progetto di messa in sicurezza del territorio che riguarderà il torrente Calvaruso, dove si concentrano le maggiori criticità. Durante i periodi alluvionali, infatti, non sono rari gli allagamenti e sono molti i disagi a cui sono sottoposti non solo i cittadini ma, anche, i commercianti della zona. Le operazioni previste, ha concluso l'amministrazione, saranno rivolte principalmente ai canali di raccolta delle acque piovane e alla loro manutenzione.

Salvatore Di Trapani