Domenica torna Bicincittà. Si parte alle 9 da piazza Cairoli

L’appuntamento è per domenica 11 maggio, alle 9, a piazza Cairoli. Bicincittà è giunta alla sua 28esima edizione ed anche quest’anno è dedicata alle famiglie, agli amatori ed a tutti coloro che vogliono vivere una giornata sulle due ruote alla riconquista degli spazi urbani.

Una passeggiata a misura di famiglia e totalmente priva di competizione; si pedala in oltre 130 Comuni italiani nel rispetto dell’ambiente e con un’attenzione particolare alla sicurezza dei ciclisti in strada, per ricordare ai cittadini e alle istituzioni che un’altra mobilità è possibile.

I contenuti della manifestazione sono stati illustrati dal sindaco, Renato Accorinti, dall’assessore alla mobilità urbana, Gaetano Cacciola, dai presidenti, della UISP Messina, Enrico Boni, della Lega Ciclismo Messina, Federico Stella, e dal responsabile nazionale all’ambiente, Santino Cannavò.

Per parteciparvi la quota d’iscrizione è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i giovani sino a 14 anni. Il raduno è fissato alle ore 9 a piazza Cairoli, con partenza alle 10, percorrendo viale San Martino, viale Europa, la rotatoria, via Catania, il giro intorno a villa Dante, viale San Martino e ritorno a piazza Cairoli per il percorso breve di sei chilometri; quello lungo invece di 12 chilometri prevede il proseguimento lungo la via Garibaldi, piazza Castronovo, la rotatoria, via Garibaldi, Corso Cavour, via Tommaso Cannizzaro ed arrivo a piazza Cairoli intorno alle 11.45.

La “Giornata Nazionale della Bicicletta”, indetta dal Ministero dell’Ambiente e patrocinata dal Comune di Messina, si pone gli obiettivi di sensibilizzare e promuovere iniziative a favore di una mobilità ecologica e sostenibile. “ Città sostenibile e comunità attive” è lo slogan delle manifestazioni nazionali Uisp del 2014. La città rappresenta il nodo intorno a cui si intrecciano e si dipanano le emergenze umane, ambientali, sociali e culturali più drammatiche e contemporaneamente lo scenario di soluzioni possibili praticabili. Per un futuro sostenibile la trasformazione delle città rappresenta un punto centrale delle agende di tutti i governi locali e nazionali.