Super lavoro al Policlinico dopo la chiusura del Pronto Soccorso pediatrico al Piemonte. Sindacati in agitazione

Flc Cgil, Uil Rua e Csa della Cisal Univ proclamano lo stato di agitazione del personale (dirigenti medici e infermieri) in servizio presso l’Unità operativa specialistica di Pediatria Medica d’Urgenza, che effettua attività di Pronto Soccorso Pediatrico al Policlinico.

Negli ultimi quattro mesi, dopo la chiusura del Pronto Soccorso pediatrico del Piemonte, l’attività è notevolmente aumentata con incremento del carico di lavoro per tutto il personale in dotazione organica. “L’attuale organico non è sufficiente per garantire all’utenza – affermano i sindacati – tempi di attesa ragionevoli ed espletamento di tutte le procedure assistenziali in modo adeguato e rispettoso”.

I sindacati precisano che hanno chiesto più volte, negli ultimi due mesi, alla Direzione Generale del Policlinico, sia verbalmente sia formalmente con lettera dello scorso 12 aprile, l’assegnazione di due unità di dirigenti medici e di tre infermieri senza aver avuto alcun riscontro formale.

I sindacati, se non avranno risposte in tempi brevissimi dall’Amministrazione del Policlinico, saranno “costrette ad attivare tutte le procedure previste dalle norme vigenti affinché i dirigenti medici e gli infermieri possano effettuare il proprio servizio con un carico di lavoro ragionevole”.