Grande successo per i Petrolini al Teatro Annibale Maria di Francia

Per il penultimo appuntamento della ventottesima edizione di Espressione Teatro 2012, il teatro popolare di qualità firmato Pietro Barbaro ha schierato Roberto Mannino, Ciro Chimento e Mimì Aguglia, meglio conosciuti come i “Petrolini”, trio palermitano in scena al Teatro Annibale Maria di Francia sabato 24 e domenica 25 con la commedia “Poveri & illusi S.P.A”.

Ad una fermata d’autobus, nell’attesa snervante del mezzo in ritardo (che novità!), i tre protagonisti hanno iniziato un viaggio dentro le proprie vite, le realtà frenetiche in cui hanno trovano spazio esilaranti dialoghi sui temi più caldi: la politica, il caro vita, l’euro e l’immancabile, conseguente, rimpianto per la cara vecchia lira; insomma, il teatro-cabaret interattivo dei Petrolini ha cantato (nel vero senso della parola) “le miserie e le stranezze della nostra onorata società”.

La musica del maestro Aguglia, a cui si è aggiunto sul finale il mandolino del bravissimo Chimento, ha accompagnato la performance rendendo tutto gradevole e coinvolgente, talmente coinvolgente che, ad un certo punto, due spettatori sono stati invitati sul palco e si sono resi inaspettatamente protagonisti.
Il pubblico, assai divertito dalla raffica di battute del trio, ha colto a pieno lo spirito dello spettacolo: reagire con il sorriso alle numerose insidie della quotidianità. Parafrasando un film cult, secondo i Petrolini “non ci resta che…” ridere, e bisogna dire che l’obiettivo di regalare ai messinesi qualche ora di svago e di sano divertimento è stato pienamente raggiunto.

Chiuderà la fortunatissima stagione teatrale il direttore artistico della rassegna Pietro Barbaro che porterà in scena, il 13-14 e 15 aprile prossimi, con la compagnia teatrale Angelo Maio di Messina, “Chiusa ‘na porta si apri un purtuni”.

Sabato 5 maggio un’altra occasione per i messinesi: alle 17,30 e alle 21, Toti e Totino, gli esilaranti comici catanesi, si esibiranno, insieme a Salvina Fama e Giovanni Speciale, in “Toti, Totino e la Malafemmena”. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il botteghino del Teatro Annibale Maria di Francia al numero: 090 6406547.