Strisce pedonali sbiadite e scarsa illuminazione. L’allarme su viale della Libertà

Sul viale della Libertà si rischia davvero grosso per la pubblica incolumità. E’ quanto ha denunciato il consigliere comunale Libero Gioveni durante la Commissione consiliare “Viabilità e Trasporti”, chiedendo i necessari ed urgenti interventi soprattutto in corrispondenza del quartiere fieristico.

“La trafficatissima arteria – spiega Gioveni – risulta del tutto priva delle necessarie strisce pedonali e linee di mezzeria, in atto sbiadite, condizione questa che soprattutto nelle ore serali minaccia la sicurezza dei pedoni. Specialmente in questo periodo che l’area fieristica è stata presa d’assalto da molti cittadini per le manifestazioni espositive organizzate al’interno – prosegue il consigliere – e senza la minima traccia di vigili urbani che abbiano potuto regolamentare e proteggere l’attraversamento dei pedoni, si è dovuto assistere a scene davvero preoccupanti per le tante famiglie accorse agli eventi. Se a tutto questo si aggiunge – incalza l’esponente Udc – anche la scarsa illuminazione presente in questo tratto di strada frutto soprattutto delle folte chiome degli alberi che ricoprendo molti dei punti luce presenti l’hanno praticamente offuscata, la frittata è fatta”.

Non è la prima volta che Gioveni denuncia una simile precaria condizione; l’aveva fatto anche in Consiglio Comunale alla presenza dell’assessore alla mobilità urbana prima dell’avvio dell’anno scolastico in occasione di una formale richiesta di rifacimento delle strisce pedonali in corrispondenza dei plessi scolastici”.

Per il consigliere, questi interventi dovrebbero rappresentare una priorità rispetto a tutti gli altri, anche rispetto al contrasto alla sosta irregolare. “Va bene il rispetto delle regole e la guerra alle doppie file e all’inciviltà, quindi – conclude Gioveni -, ma la sicurezza deve essere sempre e comunque al primo posto; a quanto pare, però, per questa Amministrazione continua ad essere sempre più un optional”.