Cronaca

Petardo esploso prima di Nuova Igea-Milazzo: daspo di 6 anni per un 43enne

MILAZZO – Aveva lanciato un grosso petardo, facendolo esplodere in piazza Caio Duilio, a Milazzo, durante il raduno dei tifosi mamertini nel pre-gara tra la Nuova Igea Virtus e l’SS Milazzo, lo scorso 28 agosto. Oggi il 43enne tifoso protagonista della vicenda ha ricevuto 6 anni di Daspo: gli sarà vietato, quindi, l’accesso agli impianti sportivi fino al 2028.

La ricostruzione dell’accaduto è stata affidata al commissariato di Polizia di Milazzo, che ha visionato le immagini estrapolate dai sistemi di sorveglianza presenti lungo la strada, confermando la responsabilità del tifoso, ora condannato al provvedimento. Il petardo è stato fatto esplodere durante il servizio di scorta, mentre i tifosi venivano radunati prima di andare a Barcellona Pozzo di Gotto per affrontare gli avversari.

Il D.A.S.P.O. porta la firma del Questore Ioppolo e “vieta l’accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive nonché il transito ai luoghi interessati dalle stesse, comprese strade, stazioni e persino esercizi pubblici”. E a questo si aggiunge l’obbligo di firma: il tifoso dovrà presentarsi al 25′ del primo e del secondo tempo durante ogni partita, per verificare il rispetto delle prescrizioni imposte.