Miss Italia 2012 è siciliana: Giusy Buscemi la nuova reginetta. Quarta la messinese Chiara Salvo

Capelli biondi e ricci, occhi verdi e commossi, l’incoronazione di un sogno. Non sono certo i colori a tradire la sicilianità di Giusy Buscemi, la nuova miss Italia 2012. Diciannovenne, è nata a Mazara del Vallo ma vive a Menfi, ed è la più bella d’Italia fra le centouno partecipanti al concorso di bellezza di Montecatini Terme. Oltre al titolo della più bella d’Italia, si è anche aggiudicata la fascia “Gli occhi di Enzo”, un titolo onorifico creato da Patrizia Mirigliani in ricordo di suo padre Enzo, patron del concorso, scomparso lo scorso anno. Miss Italia è il sogno di tutta la sua adolescenza. Diplomata al liceo scientifico e in attesa dei risultati dei test di medicina, Giusy è appassionata di cinema e sogna di diventare un’attrice.

Fra le quindici finaliste un’altra siciliana, Chiara Salvo. Ventiquattrenne messinese della provincia, di Villafranca Tirrena, è stata esclusa dalle tre finaliste, aggiudicandosi comunque il quarto posto.

Grande trampolino di lancio, vincere Miss Italia è solo il punto di inizio per avere una carriera di successo nel mondo dello spettacolo. Non basta solo essere belle, ma la numero uno siciliana sembra essere preparata, almeno dalle sue prime dichiarazioni: “Oltre alla bellezza ci sono cose più importanti, come la cultura e saper parlare. E anche io ho tante cose da dire”.

La vittoria di Giusy Buscemi è una vittoria anche per il messinese Salvo Gentile, che da quasi 40 anni cura il concorso nazionale di Miss Italia per la regione Sicilia. Andando per ordine, dopo Maria Grazia Cucinotta, Viviana Natale, Anna Valle e Miriam Leone , nel palmares delle ragazze che hanno vinto il titolo nazionale o che hanno avuto sbocchi professionali grazie al concorso, grazie all’impegno e alla dedizione al lavoro da parte di Gentile, si aggiunge anche Giusy Buscemi.