Rapine ai tabacchini. Protocollo d’intesa tra la Prefettura e i tabaccai

Il Presidente Provinciale della Federazione Italiana Tabaccai, Salvatore Barbera, ed il Prefetto di Messina, Stefano Trotta, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa volto alla prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio. Tale protocollo d’intesa, già sottoscritto su base nazionale dalla stessa Federazione Italiana Tabaccai con il Ministero dell’Interno, prende atto delle peculiarità che caratterizzano le rivendite di generi di monopolio e si propone di migliorare l’attività sia di prevenzione sia di repressione dei fenomeni criminali ai danni dei tabaccai, anche attraverso la diffusione di sistemi di videosorveglianza che interagiscono direttamente con le sale e le centrali operative delle forze dell’ordine.
Le rivendite di generi di monopolio oggi rappresentano una rete dello Stato gestita da concessionari che incassano fiscalità statale (attraverso tabacchi e giochi) ed erogano servizi a favore del cittadino. Pertanto è divenuta sempre più impellente la necessità di dare risposta alla domanda di sicurezza del settore e di quei cittadini che si avvalgono di tali servizi.
Il protocollo di ieri è stato sottoscritto nel quadro di una riunione tecnica interforze alla presenza del Vice Prefetto, Carmelo Musolino, del Questore, Giuseppe Cucchiara, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Claudio Bolognese, del comandante provinciale dei Carabinieri Col. Iacopo Mannucci Benincasa e dell’Ispettore Ripartimentale Foreste Carmelo Di Vincenzo.