La giunta provinciale ha approvato il Peg

Approvato il bilancio previsionale 2012 nei giorni scorsi, la giunta provinciale ha successivamente varato il Peg (Piano esecutivo di gestione), passo indispensabile per rendere operative le strategie individuate nella manovra finanziaria.

Nella seduta del 28 novembre l’amministrazione Ricevuto ha approbato la deliberazione n. 216 avente ad oggetto: «Piano esecutivo di gestione per l’esercizio finanziario 2012», che è la cornice entro la quale inserire i capitoli, le risorse e gli obiettivi che i singoli assessori provinciali dovranno portare a termine, dalle scuole alle strade, in base alle diverse competenze.

Nello stesso provvedimento la giunta ha assegnato ai dirigenti responsabili dei servizi, le dotazioni finanziarie indicate nel P.E.G. per consentire la prosecuzione dell'ordinaria attività e garantire le necessità improcrastinabili.

Le priorità al momento sono appunto le emergenze, pertanto la giunta ha subordinato l'attuazione degli investimenti e di tutta l'attività discrezionale alla preventiva acquisizione dell'indirizzo dell'Amministrazione. In ogni caso tutti gli interventi dovranno essere sempre finalizzati al perseguimento degli obiettivi relativi al Patto di Stabilità interno previsti dalla normativa vigente in materia. In tempi di crisi e di vacche magrissime le priorità individuate non possono essere scalzate da nessun altro tipo d’intervento.

La giunta ha invece rinviato ad una prossima seduta l’assegnazione degli obiettivi gestionali e delle relative risorse umane e strumentali. In attesa del nuovo provvedimento nei casi in cui in base alla nuova struttura organica alcune unità operative o uffici siano stati assegnati a dirigenti diversi rispetto a quelli precedenti, gli obiettivi che ha perseguito il precedente dirigente dovranno essere completati dal nuovo funzionario in sinergia con il collega che lo ha preceduto.

Rosaria Brancato