Masterplan, trasmessi a Roma i 12 progetti della Città Metropolitana di Messina

La Città Metropolitana reale, quella nata da un’autoconvocazione dei sindaci e da successive riunioni per fare rete inizia a dare piccoli frutti. Sono stati infatti trasmessi a Roma i 12 progetti scelti per fare parte del Patto per Messina nell’ambito del Masterplan. A gennaio una delegazione di 4 sindaci dei 108 comuni (Accorinti i 3 rappresentanti della zona jonica, tirrenica, nebroidea) incontrerà il sottosegretario De Vincenti per passare alle fasi successive.

L’elenco delle opere che saranno portate all’attenzione del governo è quindi frutto di una serie di incontri e di lavoro di sintesi. L’elenco comprende interventi che hanno il requisito dell’immediata cantierabilità per consentire l’avvio dei cantieri entro il 2016/2017, pertanto con senso di responsabilità gli amministratori hanno valutato solo le opere in grado di essere finanziate.

Ecco l’elenco delle opere individuate

1) Completamento del Porto di Tremestieri;

2) Piattaforma Logistica di Tremestieri;

3) Riqualificazione area Pilone;

4) Riqualificazione Cittadella Fieristica;

5) Interventi di messa in sicurezza e funzionalità rete autostradale e svincoli

6) Interventi di messa in sicurezza della viabilità provinciale;

7) Intervalliva III° Lotto Patti San Piero Patti;

8) Strada Dorsale dei Nebrodi Mistretta/Floresta;

9) Sistema di centraline di monitoraggio e rilevamento Ambientale nell’area dei Comuni ad Elevato Rischio Ambientale;

10) Porto di Santo Stefano di Camastra;

11) Sblocco del cantiere Porto di Sant’Agata di Militello;

12) Progetto di messa in sicurezza del territorio in merito al rischio Idrogeologico.
Gli interventi per l’asse autostradale interessano l’area da Giardini a Capo d’Orlando. In questo intervento figurano progetti immediatamente cantierabili perché già muniti di progettazione e esecutiva, ovvero gli svincoli di Monforte San Giorgio ed Alì, nonché gli svincoli di Villafranca Tirrena (completamento nei due sensi), Furnari/Portorosa, Capo d’Orlando e Valle Agrò. Rispetto a questi ultimi interventi, non ancora cantierabili, si provvederà a richiedere al CAS di definire le progettazioni entro breve termine. Tra i progetti che riguardano Messina c’è la riqualificazione dell’area del Pilone di Torre Faro, con il progetto del parcheggio.

Il vicesindaco di Rometta Giuseppe Laface nei giorni scorsi ha chiesto che nel Patto per Messina venga costituito per la fase successiva del Masterplan un Fondo di Rotazione per le progettazioni che consenta ai Comuni ed alla Città Metropolitana di poter dotarsi di progetti esecutivi.

I sindaci hanno concordato che, proprio in virtù del “vulnus” tutto siciliano, cioè l’esistenza di 3 Città Metropolitane solo sulla carta ma non sul piano della formazione degli organi politici legittimamente rappresentativi, Accorinti sarà supportato da una delegazione in occasione dell’incontro con De Vincenti ed il sottosegretario ha accolto la proposta positivamente.

Rosaria Brancato