Rometta Marea, nuova area attrezzata nel progetto per la scuola primaria

Nuovi progetti in cantiere per il comune di Rometta che ha già presentato i propri lavori alla regione al fine di ottenere i finanziamenti relativi al piano triennale di edilizia scolastica. Una vera e propria operazione di manutenzione straordinaria che riguarderà il plesso scolastico Falcone-Borsellino di Rometta Marea, sul corso Francesco Saija. Tra le operazioni contemplate la realizzazione di una nuova area attrezzata, per lo svolgimento di attività fisica e motoria, e l’aggiunta di tre nuove classi. Nel progetto viene inoltre inserito anche un potenziamento degli impianti elettrici, del riscaldamento, degli impianti igienico sanitari e della rete internet.

Un vero e proprio “regalo”, dichiara l’amministrazione, che viene fatto ai giovani romettesi, ormai da tempo attivi nella vita del comune grazie a progetti legati all’ambiente e all’ultimo, ma non meno importante, progetto del baby sindaco. Per proporre la propria candidatura, ed essere inseriti in tale importantissimo programma –spiega l’assessore Melania Messina- era necessario che ciascun comune presentasse, nel termine di 15 giorni dalla pubblicazione del bando, avvenuta a fine febbraio, un progetto relativo ad interventi straordinari di ristrutturazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico di un edificio scolastico. Con uno sforzo notevole l'ufficio tecnico comunale di Rometta è riuscito a realizzare un progetto per lavori di manutenzione straordinaria che riguarderà la Scuola Primaria Falcone-Borsellino per un importo complessivo pari a 500 mila euro. Ebbene, questo progetto è stato inserito nel piano degli interventi in materia di edilizia scolastica che saranno finanziati nel triennio 2015-2017”.

Ad aggiungersi all’ambizioso progetto presentato dall’amministrazione anche la realizzazione un campo sportivo polivalente, che sorgerà proprio nei pressi del plesso scolastico. Il nuovo campo sportivo comprenderà attrezzature necessarie alla pratica del calcio, della pallavolo e del basket e sarà dotato anche di un’area parcheggio fruibile liberamente. “E’ un progetto importante –dichiara l’assessore Pippo Saija, che aggiunge- grazie al nuovo centro polivalente i bambini della scuola, che potranno usufruirne senza limitazioni, verranno muniti di un ulteriore risorsa. Il parcheggio antistante il campetto inoltre –conclude- permetterà di smaltire il traffico e faciliterà la mobilità nei pressi del plesso scolastico”.

Salvatore Di Trapani