Lavori per la prevenzione del rischio incendi e potenziamento del servizio igienico sanitario

Sono partiti nelle scorse settimane nel centro nebroideo una serie di lavori di scerbamento del territorio comunale utili per evitare il propagarsi di incendi o piccoli focolai che rappresentano una vera e propria piaga della stagione estiva. Si procederà con la pulizia del territorio al confine con la Pineta Comunale e le operazioni di pulitura riguarderanno anche alcune strade ricadenti nel territorio del comune.

Oltre che per prevenire l’eventuale rischio incendi, la sistemazione dei margini delle strade è necessaria per non creare pregiudizio alla viabilità.
Era già stato approvato, inoltre, con delibera del Consiglio Comunale, un regolamento che gestisse i fuochi controllati in agricoltura. Dal 15 Giugno al 15 Ottobre, infatti, non è più possibile accendere fuochi, bruciare materiale erbaceo o sterpaglie o compiere qualsiasi altra operazione che possa creare pericolo immediato d’incendio.

Inoltre, dopo molteplici solleciti all’ATO 2 ME, incaricata del servizio di igiene urbana, si è cercato di potenziare anche il servizio di igiene nelle diverse frazioni del comune, mettendo in atto interventi di disinfezione aerea e derattizzazione, fondamentali per evitare problematiche di carattere igienico sanitario.

L’avvio della stagione estiva si apre dunque con interventi a favore del territorio, continuano inoltre le attività lavorative degli incaricati a compiere il progetto di manutenzione del territorio che si occuperanno di pulizia e manutenzione nelle diverse frazioni del Comune, nei luoghi di afflusso, nelle strutture comunali, in aree pubbliche e nei luoghi di accesso alle chiese.