Focus sulle problematiche della Polizia Municipale: Ferlisi convoca i sindacati

337 vigili in organico per una città di oltre 240 mila abitanti ed un territorio che si estende da Giampilieri ad Ortoliuzzo. Sono sufficienti queste poche informazioni per rendersi conto che la Polizia Municipale soffre di una seria carenza di personale, divenuta negli anni strutturale. Per comprendere ancora meglio la gravità della situazione, basti pensare che in base alla pianta organica del Comune i vigili in servizio dovrebbero essere 640 e addirittura 1108 secondo l’Assessorato Regionale. L’esiguo numero di agenti di polizia municipale preoccupa e non poco anche il comandante del Corpo della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, che domattina (venerdì 30 agosto), alle ore 9, negli uffici di palazzo Satellite, incontrerà i rappresentanti sindacali del personale della Polizia Municipale.

Nel corso della riunione si affronteranno diversi temi tra cui l'esatta quantificazione e corresponsione del salario accessorio per gli anni 2011 e 2012; l'accorpamento e/o soppressione di reparti, distretti e sezioni per ottimizzare l'impiego del personale, vista la carenza d'organico in vari settori del corpo, che non consente una corretta ed efficace gestione; l'impossibilità da parte del Comando di espletare la pianificazione e la programmazione dell'impiego diurno, notturno e festivo del personale e la conseguente difficoltà ad adempiere alle disposizioni e direttive del sindaco.

Ferlisi ed i sindacati si confronteranno anche sulla necessità di implementare l'organico del Corpo nel breve periodo e di aumentare a 36 ore settimanali l’orario del personale contrattista già transitato nella Polizia municipale. Attualmente, infatti, i 51 contrattisti-vigili sono fermi a 18 ore settimanali e possono essere inseriti nei turno solo tre giorni a settimana. L’incontro di domani servirà anche a focalizzare l’attenzione sulle problematiche e delle criticità connesse all'espletamento dei compiti di polizia amministrativa e sanitaria per il trattamento sanitario obbligatorio; sono previste inoltre valutazioni, proposte ed osservazioni sulla gestione del Corpo, da parte del Comando.

Ferlisi ha invitato all'incontro il presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, affinché “abbia contezza -sottolinea il comandante – delle criticità operative del Corpo e, nell'ambito della sua attività ispettiva, abbia visione di ogni e qualsiasi atto relativo alla gestione della Polizia municipale”. Il comandante riferirà sugli esiti e sui contenuti dell'incontro al sindaco Renato Accorinti, che in occasione di precedenti riunioni ha espresso il massimo impegno, per consentire alla Polizia municipale l'espletamento in modo più efficace ed incisivo dei vari compiti d'istituto.

L’obiettivo dichiarato di Ferlisi – tornato a capo della Polizia Municipale dopo un breve esilio volontario durante l’amministrazione Buzzanca – è quello di lavorare in sinergia con il primo cittadino «per rendere più vicina ai cittadini la Polizia Municipale di Messina, in un’ottica di vera “polizia di prossimità “regolatore sociale” della civile convivenza». (DLT)