Fervono i preparativi per la Maratona di Ferragosto

Si svolgerà nella serata di domenica la 34esima edizione della "Maratona di Ferragosto" targata ASD Polisportiva dello Stretto. Questo evento, da 34 anni a questa parte, rappresenta un momento di aggregazione per la cittàdinanza e dal 2004, rientra all'interno del cartellone eventi ferragostani che culmimano il 15 agosto con la processione della Vara.

Negli ultimi anni, oltre mille il numero degli atleti che hanno preso parte alla competizione, richiamando lungo il circuito, un numerosissimo pubblico e anche l'attenzione dei media nazionali. La Kermesse, ormai divenuta una classica dell'estate, richiama atleti provenienti non solo dall'Italia ma anche dall'estero. Per potervi permettere il più alto numero di opartecipanti, l'iscrizione, così come confermato dagli stessi organizzatori, è stata resa gratuita.

La Maratona si snoderà lungo l'asse viario della Via Garibaldi ed è stata organizzata in collaborazione con il CONI, l'ASI, la Croce Rossa Italiana e l'associazione di volontariato "Misericordia".

Lo slogan dell'edizione di quest'anno sarà: "Corriamo insieme per dire no alla mafia / no alla droga nello sport" e saranno assegnati premi in memoria delle vittime della strada come Bianca di Stefano e Alessandro La Menda. Sarà ricordato anche Nino Caronaro, vittima del mare e i magistrati vittime di mafia e gli appartenenti alle forze dell'ordine che hanno subito la stessa sorte.

A riguardo, ecco l'istituirsi di di due premi speciali: il primo è stato denominato "Boris Giuliano" ed un altro è stato dedicato alla memoria dei magistrati vittime di mafia.